Residenza cittadini U.E.
Ultima modifica 24 marzo 2023
Per l'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri valgono le medesime condizioni riportate nella pagina relativa alla richiesta di residenza, oltre alle seguenti condizioni.
Normativa europea
I cittadini degli stati membri della Comunità Europea non hanno più l'obbligo di richiedere la carta di soggiorno UE. Dall'entrata in vigore del D.LGS. 6 febbraio 2007, n. 30, vale a dire dal 11 aprile 2007, se intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore ai 3 mesi (lavoro, studio, famiglia, etc.), la regolarità del loro soggiorno è data dall'iscrizione in Anagrafe.
Per l'iscrizione all'anagrafe dei cittadini stranieri provenienti da Paesi U.E. è necessario presentare, oltre al passaporto o documento di identità del Paese di origine ed al codice fiscale:
- se l'iscrizione è richiesta per lavoro è necessario allegare documentazione che attesti l'attività lavorativa, subordinata o autonoma; in caso di lavoro subordinato si può presentare alternativamente copia del contratto di lavoro oppure l'ultima busta paga oppure la ricevuta versamento contributi INPS oppure la comunicazione di assunzione al CIP (Centro per l'Impiego) oppure la comunicazione preventiva all'INAIL. In caso di lavoro autonomo si può esibire il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o l'attestazione di attribuzione partita IVA, corredati dall'ultima fattura emessa.
- se l'iscrizione è richiesta per residenza elettiva è necessario allegare documentazione che attesti la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari, secondo i criteri del ricongiungimento familiare, e di un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi sul territorio nazionale, di validità pari almeno ad un anno. La dimostrazione relativa alla disponibilità di risorse economiche può avvenire anche mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- se l'iscrizione e' richiesta per studio è necessario allegare documentazione che attesti l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto dalla vigente normativa, un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi e la disponibilità di risorse economiche sufficienti per sé e per i propri familiari, secondo i criteri del ricongiungimento familiare,
Richieste per familiari
Possono chiedere l'iscrizione anagrafica anche i familiari di un cittadino avente un autonomo diritto di soggiorno. Per familiari si intendono:
- il coniuge;
- i figli di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge;
- gli ascendenti diretti (padre, madre) a carico e quelli del coniuge;
La qualità di familiare andrà provata mediante un documento tradotto e legalizzato, rilasciato dal consolato di appartenenza, mentre la vivenza a carico può essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Familiari con cittadinanza Extra U.E.
Il familiare del cittadino comunitario che non ha la cittadinanza di uno Stato membro, per l'iscrizione anagrafica deve richiedere alla Questura competente per territorio il rilascio della Carta di Soggiorno per familiare di cittadino UE presentando:
- Passaporto in corso di validità munito di visto (se richiesto);
- Documento che attesti la qualitaà di familiare;
- Attestazione richiesta iscrizione anagrafica del familiare;
- 4 fotografie;
Con l'iscrizione anagrafica viene rilasciata immediatamente una attestazione contenente l'indicazione del nome, dell'indirizzo del richiedente e la data della richiesta.
Sportello stranieri
Si ricorda che presso la sede della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Muggio' - Via Casati, 22 (dietro il parco di Villa Casati), ogni giovedi' dalle 9,00 alle 12,00 e' attivo uno sportello di orientamento ed informazione su tutte le pratiche riguardanti i cittadini stranieri.
Portale Immigrazione
Per ulteriori informazioni e' utile consultare Il Portale Immigrazione.
Orari ufficio anagrafe
L' ufficio riceve solo ed esclusivamente su appuntamento
Contatti
Telefono: 039/2709310 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30)
Mail: demografici@comune.muggio.mb.it