Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 10 dicembre 2021

La C.I.E. è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato, fin dalla nascita, ai cittadini italiani e stranieri.

Può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, vale a dire:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza, oltre ad un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La C.I.E. elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): con la ricevuta della pratica verranno fornite le prime cifre di PIN e PUK, le restanti cifre arriveranno insieme al documento.

Si informa la cittadinanza che il codice PIN e PUK della carta d'identità elettronica(CIE) NON è il medesimo codice PIN e PUK della carta regionale dei servizi (CRS).

In caso di SMARRIMENTO dei codici PIN e PUK  è possibile richiederne la ristampa inviando l'AUTOCERTIFICAZIONE di smarrimento scaricabile in allegato, opportunamente compilata, al seguente indirizzo mail:

demografici@comune.muggio.mb.it allegando fotocopia della carta d'identità fronte e retro.


Il cittadino in questo modo potrà ricevere tutto via mail: la prima metà dei codici PIN e PUK sarà inviata dal Comune di Muggiò, la seconda metà dal Ministero dell’Interno.

CHI PUO’ RICHIEDERLA

La C.I.E. si può richiedere:

  • a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento;

La carta di identità cartacea o elettronica già in possesso del cittadino (anche se rilasciata da un altro Comune) resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto o smarrimento (previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato) o deterioramento.

Il cambio di residenza, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione o l’aggiornamento della carta d’identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).

COME RICHIEDERLA

Solo previo appuntamento:

  • telefonando allo 039.2709310 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente (non anteriore a 6 mesi), a colori con sfondo bianco o neutro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto); per le caratteristiche della foto e’ utile consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto
  • Tessera sanitaria;
  • la ricevuta della prenotazione (solo per le giornate di martedì pomeriggio e sabato);
  • in caso di smarrimento o furto, occorre presentare anche la copia della denuncia e altro documento di riconoscimento (se quello smarrito o rubato non era stato rilasciato dal Comune di Muggio’), mentre in caso di deterioramento va presentato il documento deteriorato;
  • I cittadini stranieri, che non hanno mai avuto un documento d’identità italiano, oltre alla documentazione sopra indicata, devono presentare il passaporto (cittadini extracomunitari) o la carta d’identità del paese di origine (i cittadini comunitari).

Per i minorenni, oltre alla documentazione sopra indicata, è necessario, oltre alla presenza del minore:

  • in caso di richiesta di documento valido solo per l'Italia è richiesta la presenza di un solo genitore;
  • in caso di richiesta di documento valido per l'espatrio per i i minorenni è richiesta la presenza dei due genitori per esprimere l'assenso all'espatrio; in caso di impossibilità a presenziare di uno dei due genitori, l’altro genitore deve presentare atto di assenso firmato ed accompagnato da fotocopia di un documento d’identità (disponibile in allegato);
  • nel caso in cui l'altro genitore non possa o non voglia firmare, occorre presentare il nulla osta del giudice tutelare;
  • per i vedovi è sufficiente la richiesta e la firma del solo genitore vivente;
  • in caso di primo rilascio, i genitori dovranno compilare e firmare apposita dichiarazione di riconoscimento ed assenso all'espatrio (disponibile in allegato). 

Il documento sarà sottoscritto dal minore interessato dal compimento dei 12 anni in poi, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità alla sottoscrizione.

COSTO

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,19 (€ 16,79 importo per stampa e spedizione a carico del Ministero e € 5,40 per i diritti comunali).

In caso di rilascio a seguito di smarrimento o deterioramento il costo è di € 27,34 (€ 16,79 +€ 10,55).

Il pagamento può essere eseguito in contanti o con POS (Bancomat/Carta di Credito).

CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Muggio’.

CONSEGNA DELLA CIE

Il cittadino può scegliere:

  • la spedizione diretta del documento all’interessato o ad un suo delegato all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo da lui indicato, con spedizione tramite raccomandata e consegna, di norma, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio; in caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere ( verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale);
  • la spedizione in Comune, dove il documento potrà essere ritirato presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, dall’interessato o da altra persona munita di delega, a partire dalla data che sarà indicata dall’operatore all’atto del rilascio del documento.

Per ulteriori informazioni

https://www.cartaidentita.interno.gov.it

Orari ufficio anagrafe - si riceve solo su prenotazione

Telefonare da Lunedì a Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30

Contatti

Telefono: 039/2709310

Mail: demografici@comune.muggio.mb.it

Primo rilascio a minorenne
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Richiesta duplicato PIN/PUK
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Assenso rilascio CIE espatrio minore
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