Autentiche e Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Ultima modifica 18 gennaio 2024

É possibile, per ogni cittadino, anche non residente, autenticare la propria firma, copie di documenti e fotografie rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe del Comune.

Autentica della firma

L'Ufficio puo' autenticare esclusivamente la firma posta in calce a dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (con le quali si dichiarano stati, fatti, qualità personali a diretta conoscenza dell'interessato e riguardanti sé stesso o terze persone), in base al DPR 28.12.2000 n. 445 ed in altri casi espressamente previsti da leggi speciali (vedi alla pagina dedicata al Passaggio di proprietà dei veicoli).

Si ricorda che va autenticata la firma delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare ai privati (ad es: banche, assicurazioni, posta) e a uffici pubblici per la riscossione di benefici economici (ad es. per la corresponsione da parte degli eredi dei ratei di pensione maturati e non riscossi dal beneficiario).

Firme da non autenticare

Si ricorda che in via generale non vanno autenticate le firme su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare ad uffici pubblici (vedi alla pagina dedicata all'Autocertificazione).

L'autenticazione non può essere chiesta per dichiarazioni d'impegno e volontà, procure, autorizzazioni, deleghe (che non siano relative a pensioni), consensi, accettazioni, rinunce o dichiarazioni di qualunque natura o tenore contenenti impegni, disposizioni per il futuro o fogli in bianco (in questi casi è necessario rivolgersi a un notaio).

L'autenticazione non può essere chiesta anche per firme apposte su documenti che non siano scritti in lingua italiana.Ai documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione ufficiale in italiano eseguita da un traduttore iscritto al registro di traduttori ufficiali presso il tribunale o al registro di periti ed esperti della Camera di commercio. La traduzione è condizione necessaria alla valutazione da parte del pubblico ufficiale in merito alla possibilità di procedere alla autentica chiesta (non dà quindi la certezza di poterne ottenere l'autentica di sottoscrizione). L'autentica di sottoscrizione verrà redatta sul testo originale, ma esclusivamente in lingua italiana.

Autentica copia

Si possono autenticare presso l'Ufficio le copie di documenti originali, se da produrre a privati. Se le copie sono da produrre ad uffici pubblici, il cittadino sostituisce l'autentica con una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà in cui dichiara che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di servizio, di un documento fiscale (ad es. la dichiarazione dei redditi) sono conformi all'originale; tale dichiarazione puo' essere apposta anche il calce alla copia stessa.

Si ricorda inoltre che, in base all'art. 18 del DPR 445/2000, l'autentica di copia può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale è depositato o al quale deve essere presentato.

Autentica foto

Può essere fatta solo per le fotografie destinate al rilascio di documenti personali.

Costi

I certificati, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le autentiche costano Euro 16,50 o Euro 0,25, a seconda che l'uso al quale sono destinati preveda o meno l'applicazione dell'imposta di bollo.

Orari ufficio Anagrafe

Si riceve solo su appuntamento (tranne il martedì) : chiamare il n. 0392709310, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30;

Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (accesso libero, senza appuntamento).

Mail: demografici@comune.muggio.mb.it;

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà generico
15-12-2021
Dichiarazione sostitutiva (Privati)