Richiesta certificazioni
Ultima modifica 18 gennaio 2024
L'ufficio rilascia immediatamente, su richiesta di un cittadino residente o di un componente maggiorenne della sua famiglia, i seguenti certificati:
- Residenza
- Stato di famiglia
- Cittadinanza
- Esistenza in vita
- Stato libero-Contestuale (riunisce in un unico documento due o piu' certificati).
NON E' PIU' NECESSARIO VENIRE IN COMUNE PER CHIEDERE I CERTIFICATI ANAGRAFICI! ADESSO C'E' A.N.P.R. (ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE)
Basta accedere col proprio PC, smartphone o tablet al portale https://www.anpr.interno.it con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica-CIE, Carta Nazionale dei Servizi-CNS) per scaricare, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)
- di Stato Civile
- di Stato di Famiglia
- di Stato di Famiglia e di Stato Civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di Famiglia AIRE
- di Stato di Famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Dallo stesso sito si potranno inoltre scaricare inoltre i modelli di autocertificazione, da utilizzare nei confronti di Enti Pubblici e Gestori di pubblici servizi, che hanno il divieto di richiedere certificati ai cittadini.
Orari ufficio Anagrafe
Si riceve solo su appuntamento (tranne il martedì) : chiamare il n. 0392709310, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (accesso libero, senza appuntamento)
Contatti
Telefono: 039/2709318
Mail: demografici@comune.muggio.mb.it