Nascita

Ultima modifica 2 luglio 2021

Denuncia di nascita

La denuncia di nascita può esser resa:

  • entro tre giorni, presso l'Ospedale dove è avvenuta;
  • entro dieci giorni, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di nascita o di residenza dei genitori (del comune di residenza della madre nel caso in cui i genitori abbiano residenze diverse).

Per firmare l'atto di nascita è necessario che si presentino allo sportello entrambi i genitori (se non sposati) o un solo genitore (se sposati), con un documento di identità e con l'attestazione di nascita consegnata dall'Ospedale.

Codice fiscale e tessera sanitaria

Contestualmente alla denuncia di nascita, l'Ufficio provvede in tempo reale a comunicare i dati del nuovo nato all'Agenzia delle Entrate e rilascia al genitore una ricevuta che attesta l'attribuzione del codice fiscale, con la quale è possibile recarsi all'ASL per la scelta del pediatra.

La tessera sanitaria verrà poi spedita via posta direttamente a domicilio.

Nella stessa giornata l'Ufficio di Stato Civile comunica la nascita all'Ufficio Anagrafe che provvederà entro il giorno successivo alla registrazione ed all'aggiornamento dello stato di famiglia.

Costo

La pratica è immediata e gratuita.

Orari ufficio Stato Civile

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30

Martedì: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18

Sabato: dalle ore 8.45 alle ore 12.

Contatti

Telefono: 039/2709320

Mail: statocivile@comune.muggio.mb.it