Nascita
Ultima modifica 18 gennaio 2024
Denuncia di nascita
La denuncia di nascita può esser resa:
- entro tre giorni, presso l'Ospedale dove è avvenuta;
- entro dieci giorni, davanti all'Ufficiale di Stato Civile del comune di nascita o di residenza dei genitori (del comune di residenza della madre nel caso in cui i genitori abbiano residenze diverse).
Per firmare l'atto di nascita è necessario che si presentino allo sportello entrambi i genitori (se non sposati) o un solo genitore (se sposati), con un documento di identità e con l'attestazione di nascita consegnata dall'Ospedale.
Codice fiscale e tessera sanitaria
Contestualmente alla denuncia di nascita, l'Ufficio provvede in tempo reale a comunicare i dati del nuovo nato all'Agenzia delle Entrate e rilascia al genitore una ricevuta che attesta l'attribuzione del codice fiscale, con la quale è possibile recarsi all'ASL per la scelta del pediatra.
La tessera sanitaria verrà poi spedita via posta direttamente a domicilio.
Nella stessa giornata l'Ufficio di Stato Civile comunica la nascita all'Ufficio Anagrafe che provvederà entro il giorno successivo alla registrazione ed all'aggiornamento dello stato di famiglia.
Costo
La pratica è immediata e gratuita.
Orari ufficio Stato Civile
Si riceve solo su appuntamento (tranne il martedì) : chiamare il n. 0392709320, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (accesso libero, senza appuntamento).
Contatti
Telefono: 039/2709320