Morte

Ultima modifica 18 gennaio 2024

Denuncia di morte

La denuncia di morte va presentata, non oltre le ventiquattro ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta, da:

  • uno dei congiunti;
  • una persona convivente con il defunto;
  • un delegato (Agenzia Pompe Funebri);
  • una persona informata del decesso;

In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento, il direttore o chi ne è stato delegato dall'amministrazione deve trasmettere avviso della morte.

La denuncia delle cause di morte è effettuata dal medico curante o in caso di sua assenza da colui che ne assume le funzioni.

L'accertamento di morte è effettuato, su richiesta dell'ufficiale di Stato Civile, da un medico incaricato dall'A.S.S.T alle funzioni di necroscopo.

Orari ufficio Stato Civile

Si riceve solo su appuntamento (tranne il martedì) : chiamare il n. 0392709320, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30;

Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (accesso libero, senza appuntamento).

Contatti

Telefono: 039/2709320

Mail: statocivile@comune.muggio.mb.it