Cittadinanza
Ultima modifica 11 ottobre 2024
Cittadinanza Italiana- Nuova Procedura notifica Decreto di concessione
Si informano tutti i cittadini stranieri che sono in attesa di ricevere il Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana che, a partire dal 01/02/2024, il Ministero dell’Interno ha emanato nuove disposizioni relative alla notifica del Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana.
Tali notifiche avverranno tramite la Piattaforma Notifiche Digitali PagoPA (disciplinata dall’ art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020) a seguito del processo di digitalizzazione dei procedimenti atti a semplificare la comunicazione tra Amministrazioni e Cittadini per la parte riguardante il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese e per l’intera fase di notifica dei Decreti di Conferimento della Cittadinanza Italiana ai sensi della legge 91/1992.
La piattaforma è integrata con il sistema CIVES che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana per la concessione, il diniego o l’ inammissibilità.
Il richiedente la cittadinanza, dovrà utilizzare tale piattaforma scaricandola gratuitamente tramite Smartphone - App IO oppure collegandosi al portale:
https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento
utilizzando il proprio SPID o CIE per scaricare i seguenti documenti:
• Decreto di Conferimento della Cittadinanza Italiana
• Avviso di avvenuta ricezione
Una volta in possesso di tali documenti, si potrà contattare l'Ufficio di Stato Civile (tel. 0392709310 - email: statocivile@comune.muggio.mb.it)
per la programmazione del giuramento da effettuarsi entro e non oltre 6 mesi dalla data di notifica del Decreto.
Si ricorda che la presentazione delle domande per la concessione della cittadinanza italiana vanno presentate esclusivamente in via telematica
sul portale: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm
Ulteriori informazioni possono essere rilasciate dalla Prefettura di Monza- Ufficio Cittadinanza (tel. 0392410413/414 - email urp.pref_monzabrianza@interno.it).
Costo
Marca da bollo da Euro 16,00 che andrà apposta sul Decreto notificato.
Orari ufficio Stato Civile
Si riceve su appuntamento (chiamando il n. 0392709310, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30) tranne che nei giorni di:
- Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (accesso libero, senza appuntamento);
- Giovedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 (accesso libero, senza appuntamento);
- Sabato: dalle ore 8:45 alle ore 12:00 (accesso libero, senza appuntamento).
Contatti
Telefono: 039/2709320
Mail: statocivile@comune.muggio.mb.it
Cittadinanza italiana per neo diciottenni
Le persone attualmente residenti a Muggiò che sono:
- nate in Italia
- residenti in Italia sin dalla nascita, senza interruzioni fino al compimento del diciottesimo anno di età
possono richiedere la cittadinanza italiana, ai sensi dell'art. 4, comma 2 della legge 5 febbraio 1992, n. 91.
Per farlo devono presentare domanda sul modello allegato ed inviarla, unitamente ad proprio documento d'identità alla casella
statocivile@comune.muggio.mb.it
Dopo la verifica dei requisiti richiesti, l'Ufficio contatterà l'interessato per rendere la relativa dichiarazione.
Costo
All'atto della dichiarazione l'interessato dovrà presentare la ricevuta del versamento del contributo previsto
dall'art. 1, comma 12 della legge n. 94/2009 pari ad Euro 250,00.