Riqualificazione della Piazza Cooperazione

Pubblicato il 11 luglio 2023 • Territorio

Sono partiti i lavori di riqualificazione di Piazza Cooperazione. L'intervento è legato ad una convenzione urbanistica relativa all’intervento commerciale di un operatore privato che ha operato sull’Ambito di Trasformazione AT3-Porta Sud e va a completare l’intervento di riqualificazione di via Sondrio già messo in atto dallo stesso operatore per la fase precedente della convenzione, che ha previsto il rifacimento dell’asfaltatura di tutta la via, della pista ciclabile e dei parcheggi che aprono sul lato nord.

La riqualificazione e trasformazione di Piazza Cooperazione è finalizzata ad offrire ai residenti delle abitazioni che affacciano sulla via Sondrio, uno spazio di socializzazione vivo, sicuro e bello fondendo l’immagine del giardino con l’idea della piazza come luogo d’incontro.

Il progetto ruota intorno ad una grande aiuola sopraelevata attorno alla quale si sviluppano spazi dedicati alla sosta, alla possibilità di condividere momenti di svago o di lettura sui tavoli con panche oppure di giocare a ping-pong su appositi tavoli secondo le attuali tendenze di divertimento che giungono dalle piazze nella vicina Milano.

Altre vasche che funzionano da aiuola e da seduta, avvolgono e definiscono i percorsi pedonali, offrendo anche la possibilità ai più piccoli di “inventare” giochi dinamici.

Il verde è stato riprogettato integrando l’esistente con nuove alberature con l’obiettivo di ombreggiare le numerose sedute curvilinee e delimitare lo spazio della piazza, facendo anche da quinta/filtro visivo rispetto alla vicina via Sondrio. L’incremento del patrimonio arboreo si inserisce nel concetto di ecosostenibilità per migliorare la qualità dell’aria e della vita negli spazi abitati.

Anche la pavimentazione, che sarà completamente rifatta, è stata progettata per creare percorsi con effetti cromatici che movimentano ed arredano lo spazio collettivo. Sono stati individuati materiali naturali quale il porfido ma anche ecosostenibili con il granito ricostruito, per le tante formelle con dimensioni diverse che creano texture decorative.

Completano l’arredo urbano i pali con illuminazione a led che garantiranno alla piazza la sicurezza del luogo nelle ore serali ed il suo utilizzo nelle sere estive; tale sistema sarà completato da videosorveglianza nell’ambito del progetto “Piazze sicure” della Polizia Locale.

Il progetto è frutto della sinergia progettuale tra la volontà politica di dare nuova vitalità al quartiere, l’ufficio tecnico Sviluppo Sostenibile del Territorio con gli architetti Manuela Antico ed Alessandro Trapani e lo studio di progettazione dell’operatore privato.

Anche questa piazza, secondo l’intento dell’Amministrazione Fiorito, avrà una propria connotazione speciale, caratterizzata da opportunità specifiche in modo da generare luoghi caratteristici nella nostra città di Muggiò.

Questo progetto di rigenerazione ha preso spunto dal nome della piazza che è dedicata alla Cooperazione, che rappresenta uno dei valori fondanti della nostra Città” dichiara Maria Fiorito, Sindaco della Città di Muggiò. “E così lo spazio sarà trasformato in un luogo connotato e riconosciuto dalla comunità che, nell’abbraccio della circolarità, dell’armonia e della bellezza, potrà recuperare la dimensione della socialità e nel contempo ritrovare il piacere dell’appartenenza. È un obiettivo importante quello che ci accingiamo a raggiungere , fortemente voluto dalla mia amministrazione e per il quale desidero ringraziare di cuore sia i tecnici dell’area Sviluppo Sostenibile del Territorio sia l’assessore Radaelli, che ha seguito tutto l’iter con competenza, puntualità e passione.”

L’intervento urbanistico va a riqualificare l’area secondo l’idea della “piazza-giardino”, aggiunge Elisabetta Radaelli, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, "organizzando in modo nuovo e funzionale varie occasioni d’incontro e di socializzazione, offrendo uno spazio di pregio caratterizzato da elementi d’arredo curvilinei appositamente progettati per creare percorsi e soste dall’immagine avvolgente, circondate da molte essenze verdi."