Nuove panchine lungo il viale della Madonna del Castagno

Pubblicato il 1 agosto 2023 • Territorio

Si è svolta ad inizio di questa settimana la posa delle nuove panchine lungo il viale della Madonna del Castagno. La loro sostituzione era oramai indifferibile poiché da tempo molte panchine erano state rimosse poiché vandalizzate e rese inutilizzabili.

L'assessorato al Patrimonio storico e Decoro urbano ha voluto fortemente che fossero ripristinate restituendo al viale sia il suo valore estetico che quello di accoglienza dei passanti per una quieta pausa all'ombra dei grandi tigli, in particolare per gli anziani che frequentano il mercato settimanale ed il Cimitero, che rientrando a casa necessitano di una sosta, specie nelle stagioni soleggiate.

Il “Viale del Castano” è un luogo simbolo per Muggiò poiché è il percorso che conduce al Santuario della Beata Vergine Addolorata del Castagno, la Patrona della nostra città, immagine sacra particolarmente cara a chi abita il paese da sempre e a cui sono devoti tantissimi muggioresi” - dice l’Assessore al Patrimonio Storico Elisabetta Radaelli - “Il viale alberato ha da sempre rappresentato un luogo di quiete, d’incontro e di socializzazione e la possibilità di sedersi su di una panchina è il modo per rendere lo spazio più accogliente ed accessibile”.

Sono 12 le nuove panchine e la scelta è stata orientata verso sedute dall'immagine classica con struttura in ghisa grigia ma realizzate con doghe in alluminio poiché più durevoli alle intemperie, rivestite con una speciale pellicola ad effetto legno con alta resistenza ai più frequenti segni di vandalismo che possono essere rimossi con appositi detergenti. Intervenire oggi sull'arredo urbano cittadino necessita sempre più di scelte tecniche aggiornate su materiali e soluzioni proprio nell'ottica di una maggiore durabilità e conservazione del patrimonio pubblico.

Il nuovo intervento di arredo urbano sul “Viale del Castano” completa quello che lo stesso ufficio al Patrimonio Storico, seguito dall’architetto Alessandra Caironi, aveva condotto nel dicembre 2020 con la ripulitura e consolidamento delle targhe dei 61 cippi commemorativi a memoria dei caduti muggioresi della prima guerra mondiale.

Le poche panchine ancora integre ma ammalorate ed ora rimosse dal Viale della Madonna del Castagno saranno rigenerate: dopo la riverniciatura della struttura saranno dotate di nuove doghe, anch’esse in materiale robusto e anti-vandalismo, ed utilizzate per un nuovo progetto in fase di definizione.