Campagna contro l'abbandono anno 2018
Pubblicato il 10 agosto 2018 • Territorio
No all'abbandono degli animali - Anche quest'anno il Comune di Muggiò aderisce alla campagna promossa dall'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali di Monza e Brianza) contro l'abbandono di animali, in particolare nel periodo estivo.
L'abbandono è un segno di egoismo di chi vede l'animale solo come oggetto di piacere e di diletto, del quale disfarsi quando ci si è stancati o perchè diventa troppo oneroso o scomodo prendersene cura, come in particolare durante il periodo delle vacanze estive (quando non si ha qualcuno cui affidarlo o non lo si può portare con sé).
Dal 2004 l'abbandono è diventato un crimine, e chi abbandona un animale commette un reato punibile non solo con un'ammenda pecuniaria sino a 10.000 euro ma in alcuni casi anche con l'arresto. In base alla legge 189/2004 infatti, chi abbandona un animale che dovesse provocare incidenti stradali mortali è passibile di arresto e di denuncia per omicidio colposo.
L'Amministrazione Comunale ha perciò deciso di aderire alla campagna dell'ENPA di Monza e Brianza e di farsi promotrice di un'azione di sensibilizzazione della cittadinanza, mediante l'affissione di locandine. Tre diversi soggetti quest'anno animano la campagna informativa.
Cosa fare se assisti ad un abbandono -
Se assisti a un abbandono rivolgiti alle autorità giudiziarie (Carabinieri, Polizia di stato, Polizia locale o veterinari ASL) i colpevoli di tali atti.
Le segnalazioni di animali abbandonati, anche vittime di incidenti, possono essere fatte in orario d'ufficio a:
Polizia Locale tel. 0362 791893
Ufficio Igiene Ambientale/Tutela Animali tel. 039/2709426
Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASL MB - 0362 304822 -75 Servizio di Sanità Animale.
Negli orari notturni e festivi a:
Carabinieri /Polizia Stradale - 112
Guardia Medica al numero verde 840 500 092 (stessa segnalazione va fatta in caso di animali morti).