Salta al contenuto principale

Costituzione convivenza di fatto

Servizio attivo

Procedimento di costituzione della convivenza di fatto

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Municipium

Descrizione

I conviventi di fatto sono due persone di qualunque sesso:

  • maggiorenni
  • stabilmente conviventi
  • unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale
  • senza rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.

La Legge 20/05/2016, n. 76 formalizza le convivenze di fatto e stabilisce i diritti dei conviventi.

Municipium

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF. E' altresì disponibile il modulo di cessazione convivenza di fatto.

La dichiarazione di convivenza può essere presentata nel Comune di residenza insieme alla dichiarazione di residenza o successivamente per le coppie che si formeranno con la coabitazione. Per le coppie già residenti e stabilmente conviventi la dichiarazione può essere presentata in qualsiasi momento.

I conviventi di fatto potranno chiedere al Comune la certificazione anagrafica di convivenza che dovrà contenere i dati contrattuali registrati nelle schede anagrafiche.

Una volta ricevuta la dichiarazione, il Comune verifica entro 45 giorni se la coppia rispetta i requisiti stabiliti dalla Legge 20/05/2016, n. 76 e accerta la stabile coabitazione all'indirizzo dichiarato.

Se il cittadino non riceverà comunicazioni dal Comune, significa che le dichiarazioni sono conformi e corrette (silenzio-assenso), mentre per le dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, artt. 75 e 76.

Municipium

Cosa serve

Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione

Municipium

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0392709310
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot