Coronavirus. Tutti gli aggiornamenti.

Pubblicato il 4 aprile 2020 • Emergenza

In questi giorni il nostro Paese, la nostra Regione, la nostra città, stanno affrontando l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19.

Nel nostro Comune - il dato è aggiornato al 28 aprile - sono 74 i concittadini che hanno contratto il virus, mentre altre 68 persone sono in sorveglianza attiva, vivono cioè in quarantena essendo positivi asintomatici o essendo stati a stretto contatto con persone risultate positive al virus. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza sono 24 i decessi causati dal Covid19 rilevati dalle autorità sanitarie.

Qui trovate le misure adottate dal Governo fino a lunedì 3 maggio. Qui quelle che entreranno in vigore dal 4 maggio.

Per dare una mano concreta è possibile fare una donazione al Fondo Muggiò Città Solidale, intestato a: San Vincenzo De Paoli Fondo Muggiò Città Solidale - Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza filiale di Monza - IBAN: IT46 I084 4020 4000 0000 0029 774

In alternativa è possibile partecipare all'iniziativa "Ti tendo la mano" facendo la spesa. Tutti i dettagli nel volantino allegato.

I servizi attivati

Sono attivati - grazie allo straordinario lavoro delle associazioni e dei volontari - i servizi di consegna dei pasti, delle medicine e della spesa al domicilio, rivolti a tutte le persone over65 o comunque a chi vive uno stato di necessità. Inoltre è attivo un servizio di consulenza psicologica. Trovate i volantini in allegato.

Per chi è ricoverato è attivo un servizio di ritiro/consegna biancheria a cura dell'ambito di Desio. Il volantino è fra gli allegati.

Oltre a parchi, giochi per i bambini, cimitero è stata chiusa la pista ciclopedonale Villoresi, a causa del fatto che in questi giorni ne è statoa fatto un uso improprio. Le forze dell'ordine - in special modo i nostri agenti di Polizia Locale - stanno facendo più di cinquanta controlli al giorno.

É partita una campagna di affissioni per invitare tutti a stare a casa. Il manifesto è in allegato.

Il Governo ha varato il Decreto Cura Italia attivando numerose norme rivolte a commercianti e artigiani. Potete trovare una sintesi curata dal Comune e il testo completo del decreto in allegato.

Abbiamo caricato sulla pagina Facebook e sul canale youtube i tre video realizzati dalle psicologhe del Comune che ci aiutano con qualche consiglio a vivere al meglio questo tempo che viviamo costretti in casa, in una situazione eccezionale, con un focus specifico su bambini e adolescenti.

Sul sito abbiamo predisposto inoltre FAQ per commercianti e artigiani e per tutti i cittadini.

Sul sito, nella sezione mappe, è disponibili, in aggiornamento, l'elenco delle attività commerciali che fanno consegna a domicilio.

In allegato trovate anche il nuovo modulo per l'autocertificazione in caso di spostamenti.

Altri link utili:

FAQ Governo

Ministero della Salute

Volantino sostegno psicologico
Riassunto decreto Cura Italia per commercianti e artigiani
Decreto Cura Italia
servizio Pasti a domicilio
Servizio spesa e medicinali a domicilio
Manifesta "Stai a casa"
Volantino ritiro/consegna biancheria
Nuovo modulo autocertificazione
Volantino "Ti tendo la mano"