Coronavirus in Lombardia. Chiuse le scuole. Il testo dell'ordinanza regionale.

Pubblicato il 25 febbraio 2020 • Emergenza

Il Presidente di Regione Lombardia d'intesa con il Ministro della Salute Speranza ha firmato l'ordinanza che ha come obiettivo il massimo contenimento della diffusione del Coronavirus.

Queste le principali decisioni, valide fino all’1 marzo (salvo ulteriori successive proroghe):

• Sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;
  • Chiusura dei nidi, dei sevizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore e università per anziani;
  • Sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei, cinema e degli altri istituti e luoghi della cultura;
  • Sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia all’estero;
  • Previsione dell’obbligo da parte degli individui che hanno fatto ingresso in Lombardia da zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio;
  • Chiusura di tutte le attività commerciali secondo questi termini:  bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio d’intrattenimento aperto al pubblico sono chiusi dalle 18 alle 6; per gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati è disposta la chiusura nelle giornate di sabato e domenica, con eccezione dei punti vendita di generi alimentari; per le manifestazioni fieristiche si dispone la chiusura;

Se hai dubbi o damnde ci sono le FAQ predisposte da Regione Lombardia.

Gli effetti dell'ordinanza su Muggiò

Per la nostra città questo significa la chiusura di tutte le scuole, delle attività di Cascina Faipò, della biblioteca e lo Spazio Gioco, la sospensione delle attività negli oratori e delle associazioni del nostro territorio.

Il mercato settimanale si potrà svolgere regolarmente.

Per ogni necessità restano attivi i numeri di telefono del Comune. Qui si possono trovare informazioni sul Coronavirus.

Uffici Comunali

In linea con le direttive della Regione e in via precauzionale gli uffici comunali resteranno aperti al pubblico. Si prega tuttavia di utilizzarli solamente per esigenze non procrastinabili nello spirito dell'ordinanza regionale che invita tutti a evitare assembramenti. L'accesso agli uffici, specialmente URP, Demografici, Protocollo, Servizi Sociali e Polizia Locale sarà regolato per evitare che le sale d'aseptto si riempiano.

Bar e Pub

I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande non sono soggetti a restrizioni e pertanto possono rimanere aperti come previsto per i ristoranti, purché sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall’esercizio.

Attività sportiva

Per Muggiò la nuova direttiva arrivata il 27/2 comporta la riaperta degli impianti sportivi Superga, Coppi e Parri, con le limitazioni indicate da Regione Lombardia. L'uso degli spogliatoi resta inibito. Le limitazioni riguardano tutti gli accompagnatori degli atleti di qualsiasi età.

Le Società che intendono avvalersi di questa possibilità devono garantire il rispetto di queste disposizioni. Le palestre all'interno delle scuole restano chiuse fino alla riapertura dell'attività scolastica.

Allegati

In allegato il testo completo dell'ordinanza e il volantino inoltrato al Sindaco dal Sindacato dei pediatri di famiglia grazie alla collaborazione con i medici della città di Muggiò. Trovate inoltre le FAQ sull'ordinanza preparate da Regione e la lettera che come Sindaci della Brianza abbiamo inviato alla Regione per chiedere uno sforzo economico a sostegno delle attività commerciali colpite dall'ordinanza.

Card Social Apertura Sedi Comunali
Card Social Commercianti
Card Social Croce Rossa Lombardia
Card Social Brianzacque