Piano neve. Cosa è previsto nelle prossime ore

Pubblicato il 7 dicembre 2021 • Emergenza

Per domani 8 dicembre le previsioni meteo indicano la possibilità di nevicate anche a bassa quota.

Negli ultimi due giorni in vista di questa eventualità gli Uffici comunali si sono interfacciati con la nuova ditta vincitrice dell'appalto per la neve e Teknoservice che ha l'appalto per la pulizia delle strade per coordinare gli interventi a seconda dei differenti scenari.

Sia la salatura delle strade, sia l'intervento dei mezzi spazzaneve infatti è previsto solo al verificarsi di determinate condizioni.

• In caso di pioggia e di temperature che si mantengano sopra lo zero termico non sarà effettuato alcun intervento;
  • In caso di pioggia e di temperature che scendano sotto lo zero termico si procederà nella notte fra martedì 7 dicembre e mercoledì 8 dicembre alla salatura delle strade principali e degli ingressi agli edifici pubblici di maggior rilevanza;
  • In caso di neve sarà effettuata la salatura delle strade cittadine e, solo nel caso che il deposito sulla strada superi i 5 centimetri, saranno attivati i mezzi spazzaneve che con le lame sono in grado di liberare la strada.

Sono previste salature anche nei giorni successivi viste le previsioni, in particolare per quel che riguarda l'abbassamento delle temperature.

"Viste le risorse umane ed economiche messe in campo - commenta l'Assessore Michele Testa - auspichiamo la massima collaborazione da parte di tutti, sia per quel che riguarda il lavoro delle ditte appaltatrici sia per quel riguarda le prescrizioni per i cittadini.

I consigli della Protezione Civile

In caso di neve o di strade e marciapiedi ghiacciati:

• Uscire di casa solo se si ha necessità;
  • Parcheggiare in modo da consentire il passaggio dei mezzi spazzaneve;
  • Vestirsi in modo adeguato, soprattuto indossando scarpe con una scuola non scivolosa;
  • Fare attenzione a non camminare sotto gli alberi;
  • Dotarsi di gomme invernali o avere catene a bordo;
  • Spargere sale davanti agli ingressi delle abitazioni e spazzare la neve.