Coronavirus. Le risposte alle domande più frequenti
Pubblicato il 26 marzo 2020 • Emergenza
Per semplificare il lavoro di tutti abbiamo raccolto alcune delle richieste più frequenti pervenute in Comune tramite i diversi canali che abbiamo attivi: segnalazioni su sito e APP, Facebook, telefonate all'URP e alla Polizia Locale.
Molte delle risposte alle tante domande legate all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e ai decreti di Governo e Regione sono disponibili sul sito del Governo, che ha creato una sezione dedicata alle FAQ che trovate a questo link. Qui invece è possibile scaricare l'ultima versione disponibile del modulo per l'autocertificazione relativo agli spostamenti consentiti.
Il nostro elenco è in costante aggiornamento.
Indice
- Emergenza COVID-19
- Segnalazioni
- Documenti e certificati
- Uffici comunali
- Ecologia
- Asilo Nido Comunale
1. EMERGENZA COVID-19
C'è un servizio di sostegno psicologico per chi è in difficoltà in questa situazione?
Sì, c'è, è gestito dal Consorzio Desio Brianza, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Qui trova tutte le informazioni. Inoltre abbiamo realizzato dei video insieme alle psicologhe del Comune che trovate sul Canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.
Com'è possibile ricevere la spesa a domicilio?
Il Comune, grazie al prezioso contributo di alcune associazioni del territorio, ha attivato un servizio di consegna della spesa a domicilio dedicato agli over65 e a chi si trova impossibilitato a uscire di casa (es. persone immunodepresse, genitori single con figli piccoli, ecc). Qui il volantino dell'iniziativa con tutte le informazioni.
Ho bisogno di alcuni medicinali. Si può riceverli al proprio domicilio?
Il Comune, grazie al prezioso contributo di alcune associazioni del territorio, ha attivato un servizio di consegna dei medicinali a domicilio dedicato agli over65 e a chi si trova impossibilitato a uscire di casa (es. persone immunodepresse, genitori single con figli piccoli, ecc). Qui il volantino dell'iniziativa con tutte le informazioni.
Ho necessità di ricevere pasti al domicilio. Come posso attivare il servizio?
Il Comune, in collaborazione con l'azienda Multiservizi, ha attivato un servizio di consegna di pasti dedicato agli over65 e a chi si trova impossibilitato a uscire di casa (es. persone immunodepresse, genitori single con figli piccoli, ecc). Qui il volantino dell'iniziativa con tutte le informazioni.
Dove posso fare la spesa? Posso uscire dai confini Comunali?
Riportiamo in questo caso integralmente la risposta preparata dal Governo per questa tipologia di richiesta: "Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si ha la residenza o il domicilio sono vietati. È possibile spostarsi in altri Comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o in casi di assoluta urgenza o per motivi di salute. Laddove quindi il Comune non disponga di punti vendita, o sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel Comune di residenza o domicilio, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati".
Esiste un elenco di attività commerciali che fanno consegna a domicilio?
Sì, esiste, è in continuo aggiornamento mano a mano che ci arrivano le dispinibilità, ed è consultabile nella sezione "mappe" del sito e della App comunale.
Posso recarmi presso il mio orto?
Dal 22 aprile c.a. sarà possibile recarsi agli orti urbani e non - come stabilito dalla Presidenza del Consiglio - con le seguenti prescrizioni:
- una sola volta al giorno;
- secondo il tragitto più breve casa-orto;
- per il tempo strattamente necessario all'attività;
- tenendo il ditanziamento sociale dai confinanti.
Lo spostamento dovrà essere autocertificato.
2. SEGNALAZIONI
Vorrei fare una segnalazione al Comune, posso recarmi presso gli uffici? Quali canali posso utilizzare?
Fino alla fine dell’emergenza Coronavirus, le segnalazioni al Comune possono essere effettuate esclusivamente tramite i seguenti canali:
- Utilizzando l’app Municipium da smartphone e cellulari;
- Tramite il sito web del Comune di Muggiò www.comune.muggio.mb.it alla sezione segnalazioni;
- Inviando una e-mail all’indirizzo urp@comune.muggio.mb.it;
- Telefonicamente ai nn. 039.2709352 - 039.2709353;
Non è più possibile recarsi personalmente presso l’ufficio U.R.P. o altri uffici del Comune per fare segnalazioni.
3. DOCUMENTI E CERTIFICATI
Sono titolare di un contrassegno per parcheggio disabili in scadenza a breve. Deve essere rinnovato?
I contrassegni per parcheggio disabili con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020. (art. 103, comma 2, D.L. 17 marzo 2020, n. 18).
Per i contrassegni per parcheggio disabili con scadenza dopo il 15 aprile 2020 si invita a contattare l’U.R.P. dopo il 10 aprile 2020 al n. 0392709353 per informazioni sulle modalità di rinnovo.
Ho la carta d'identità scaduta o in scadenza, come faccio?
L'articolo 104 del Decreto Legge n. 18/2020 (c.d. "Cura Italia"), proroga in automatico al 31 agosto 2020 la validità dei documenti scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto stesso, che è il 17 marzo 2020. La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è prorogata, ma non ai fini dell'espatrio. Per andare all'estero conterà dunque la scadenza originaria, ossia quella riportata sul documento.
Come faccio a chiedere un cambio di residenza?
E’ possibile fare tutto online a questa pagina del sito del Comune , dove si può trovare anche la modulistica da compilare.
Mi serve certificato anagrafico oppure un estratto di atto stato civilie (es. estratto matrimonio)
Se il documento è richiesto da un ufficio pubblico oppure da un privato gestore di pubblico servizio, si deve presentare un’autocertificazione (alcuni modelli si possono scaricare qui sul sito del Comune). In caso di documento richiesto da privati, si può mandare una email di richiesta alla casella demografici@comune.muggio.mb.it
4. UFFICI COMUNALI
Gli uffici comunali sono aperti?
I nostri uffici garantiscono in questo momento, in ottemperanza alla normativa, solo i servizi essenziali. A questo link è possibile scaricare il volantino che li elenca fornendo i contatti telefonici.
5. ECOLOGIA
Il centro di raccolta rifiuti è aperto?
Il centro di raccolta rifiuti è aperto, s'invita la cittadinanza a utilizzarlo solo ed esclusivamente per conferimenti urgenti e indifferibili.
Quando parte l'igienizzazione della città?
Il servizio d'igienizzazione delle strade è stato richiesto alla ditta che effettua la pulizia delle strade ed è conforme a quanto richiesto da Regione Lombardia in questa nota: "Il servizio di pulizia deve essere effettuato con lavaggi meccanici ad umido e ove non possibile con dispositivi manuali a getto d’acqua a pressione ridotta; le superfici oggetto di lavaggio devono essere trattate utilizzando detergenti convenzionali ed eventualmente con disinfettanti a bassa concentrazione quali ad esempio soluzioni di ipoclorito al 0,05-0,025%, garantendo quindi la tutela della salute e dell’ambiente".
6.ASILO NIDO COMUNALE
Devo iscrivere mio/a figlio/a all'Asilo Nido per l'anno scolastico 2020/2021. La graduatoria è ancora aperta?
Per gli interessati che non avessero ancora provveduto, dal giorno 1 aprile 2020 e sino al giorno 15 maggio 2020 saranno riaperte le iscrizioni all'asilo nido Brodolini per l'anno scolastico 2020/2021. A causa dell'emergenza sanitaria in corso, l'iscrizione avviene esclusivamente via mail, secondo le seguenti modalità:
La domanda deve essere scaricata dal sito comunale, compilata in ogni sua parte e, una volta completata secondo quanto richiesto nel modulo stesso, inviata all'indirizzo asilonido@comune.muggio.mb.it. Per il versamento della caparra si chiede di provvedere esclusivamente attraverso modalità on line. In caso di necessità, chiarimenti, assistenza alla compilazione è possibile inviare una mail all'indirizzo di cui sopra, indicando un recapito telefonico.
S'invita a segnalare l'eventuale mancata ricezione della conferma di lettura della vostra mail al numero 039.2709423