Descrizione
Muggiò sarà tra le città protagoniste del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Mercoledì 4 febbraio 2026, la Torcia Olimpica attraverserà il territorio comunale nell’ambito della 59ª tappa, che toccherà numerosi centri della Lombardia, da Gallarate fino a Monza.
Un evento di portata internazionale che porterà nelle strade della città lo spirito olimpico, celebrando i valori di sport, partecipazione e comunità.
Il percorso della 59ª tappa – 4 febbraio 2026
La giornata vedrà il passaggio della Fiamma Olimpica nelle seguenti località e orari indicativi:
- Gallarate – ore 9:35
- Busto Arsizio/Castellanza/Legnano – ore 10:55
- Saronno – ore 14:30
- Seveso – ore 15:30
- Desio/Nova Milanese/Muggiò/Lissone – ore 16:50
- Monza – ore 19:30
A Muggiò il passaggio della Fiamma Olimpica è previsto intorno alle ore 17:00/17:30.
Tedofori d’eccezione
Ad accompagnare il Viaggio della Fiamma Olimpica ci saranno anche grandi nomi dello sport italiano, tra cui l’astronauta Paolo Nespoli, lo sprinter Filippo Tortu, la schermitrice Arianna Errigo e la dirigente sportiva ed ex schermitrice Diana Bianchedi: testimonial d’eccezione che rendono ancora più speciale questo storico appuntamento.
Viabilità e sicurezza
Per garantire lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza, sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità.
Il convoglio della Fiamma Olimpica arriverà a Muggiò da Nova Milanese, percorrendo via Foscolo.
La circolazione stradale sarà temporaneamente sospesa durante il passaggio della Fiamma e dei tedofori, indicativamente tra le ore 17:00 e le ore 18:00; per un migliore coordinamento il provvedimento è stato trasmesso anche all’azienda di trasporto pubblico locale.
Il percorso prevede una staffetta di circa 1,5 km che interesserà via Italia, via Libertà, via Trieste, in direzione Esselunga, con i tedofori, che si alterneranno.Agli incroci principali lungo lo snodo del percorso del convoglio olimpico saranno presenti i presidi della Polizia Locale, affiancati dai volontari della Protezione Civile di Lissone e dai Nonni Civici di Muggiò.
È inoltre previsto il divieto di sosta in alcune aree di via Italia, via Libertà e via Trieste, in corrispondenza delle zone che ospiteranno i gazebo delle associazioni, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Muggiò in festa: spazio alle associazioni
Per rendere la giornata ancora più partecipata, l’Amministrazione comunale invita tutte le associazioni del territorio – sportive, culturali, sociali e di ogni altra natura – a prendere parte attivamente all’evento celebrativo delle Olimpiadi invernali.
Le associazioni potranno contribuire con: allestimento di gazebo, esibizioni, dimostrazioni, attività e animazioni lungo le vie cittadine.
Questo importante evento sarà un’occasione unica per valorizzare il ricco tessuto associativo locale e condividere con la cittadinanza l’energia, lo spirito e i valori delle Olimpiadi.
Come aderire
Le associazioni interessate possono inviare la propria candidatura entro il 26 gennaio all’indirizzo: culturaesport@comune.muggio.mb.it
Nell’email è necessario indicare il nome dell’associazione e il tipo di attività proposta.
Sport, cultura e partecipazione: Muggiò si prepara a vivere un momento storico, accogliendo la Fiamma Olimpica e diventando, anche solo per un giorno, parte del grande racconto di Milano Cortina 2026.
Contenuti correlati
- Muggiò Legge - Nadia Terranova presenta il suo ultimo romanzo "Quello che so di te"
- Concorso teatrale “Città di Muggiò”: al via la seconda edizione al Teatro San Carlo
- Benvenuta Befana! - Letture e sorprese a tema in biblioteca
- Presepe Vivente
- Laboratorio creativo "Ci vuole stoffa…per fare un albero" (6-11 anni)
- Laboratorio creativo "Il sole bambino" (6-11 anni)
- Filodiffusione
- Laboratorio Reimmaginare la natura. Alberi, fiori, frutti e animali straordinari (6-10 anni)
- Muggiò Legge - Walter Pozzi presenta il romanzo "Nadir. L'edificio del silenzio"
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:59