Salta al contenuto principale

Muggiò Legge - Nadia Terranova presenta il suo ultimo romanzo "Quello che so di te"

Appuntamento di gennaio 2026 con il ciclo di incontri con autrici e autori Muggiò legge

Data :

15 gennaio 2026

Muggiò Legge - Nadia Terranova presenta il suo ultimo romanzo "Quello che so di te"
Municipium

Descrizione

La Biblioteca di Muggiò è lieta di ospitare la scrittrice Nadia Terranova per la presentazione del suo ultimo romanzo, Quello che so di te (Guanda, 2025), finalista al Premio Strega 2025.

La trama

C’è una donna in questa storia che, di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: da ora non potrà mai più permettersi di impazzire. La follia nella sua famiglia non è solo un pensiero astratto ma ha un nome, e quel nome è Venera. Una bisnonna che ha sempre avuto un posto speciale nei suoi sogni. Ma chi era Venera? Qual è stato l’evento che l’ha portata a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina, in un giorno di marzo? Per scoprirlo, è fondamentale interrogare la mitologia familiare, che però forse mente, forse sbaglia, trasfigura ogni episodio con dettagli inattendibili.

Per raccontare la storia di questa famiglia, bisogna ritornare a Messina, fra le mura dove Venera è stata internata, e cercare un varco fra le memorie (o le bugie?) tramandate, fra l’invenzione e la realtà, fra i responsi della psichiatria e quelli dei racconti familiari.

L'autrice

Nadia Terranova è nata a Messina e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, Premio Alassio Centolibri) e Trema la notte (2022, Premio Elio Vittorini, Premio Internazionale del mare Piero Ottone). Collabora con le pagine culturali per «La Repubblica» e «La Stampa» ed è la curatrice della rivista letteraria K edita da «Linkiesta». È tradotta in tutto il mondo. 

 

Venerdì 30 gennaio 2026, ore 21:00

Dialoga con l'autrice Raffaella Musicò

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 92 00) oppure segui questo link.

L'evento rientra nel ciclo di incontri con autrici e autori Muggiò Legge, a cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te"

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 17:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot