Salta al contenuto principale

La fame che resta. L'ultima notte di Itaca - Lettura con musica

Una riscrittura attualizzata del mito e delle figure di Ulisse e Penelope a partire dal romanzo “Itaca per sempre” di Luigi Malerba.

Data :

10 novembre 2025

 La fame che resta. L'ultima notte di Itaca - Lettura con musica
Municipium

Descrizione

La Biblioteca di Muggiò presenta La fame che resta, uno spettacolo teatrale che rilegge in chiave contemporanea il mito di Ulisse e Penelope, ispirandosi al romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba.

Cosa resta di un amore dopo vent’anni di attesa? Quale fame – di conoscenza, di viaggio, di amore – può ancora nutrire un legame che resiste al tempo e alla distanza?

Attraverso le voci intense di Giulia Amato e Edoardo Barbone, lo spettacolo ci conduce in un viaggio lungo secoli, dove mito e quotidianità si intrecciano. Due monologhi si alternano e si sfidano, in una mise en espace che fonde parola, suono e azione. In scena, due tavoli: uno domestico, l’altro aperto al mondo. La tavola diventa simbolo del cibo, e il cibo metafora del legame. Ogni portata è un messaggio, una preghiera, una possibilità di salvezza.

Un’esperienza teatrale intensa e poetica, che invita a riflettere sul senso dell’attesa, del ritorno e del nutrimento – materiale e spirituale – che ci tiene vivi.

Data: Venerdì 28 novembre 2025
Orario: ore 21:00
Luogo: Biblioteca Civica di Muggiò
Ingresso gratuito – consigliata la prenotazione

Tutti gli eventi del Festival delle Storie sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione. È possibile prenotare i singoli eventi utilizzando l'app C'è Posto o contattando le biblioteche. Scarica l'app C'è posto da Play Store o App Store o prenota cliccando qui.

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot