ISTAT Censimento Permanente della Popolazione e Abitazioni 2021

Pubblicato il 7 ottobre 2021 • Anagrafe

Nel mese di ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall’ISTAT (Istituto nazionale di Statistica), che permette di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana e di aggiornare i registri anagrafici.

Dal 2018 sono state introdotte tre importanti novità. Il censimento:
- diventa
permanente: l’Istat, cioè, lo farà ogni anno e non più ogni dieci;
- coinvolge solo un
campione di famiglie (non più tutti i cittadini nello stesso momento), estratto a caso dall’elenco anagrafico del Comune;
- è
solo online (niente più questionari cartacei).

Come scoprire se fai parte del campione 2021?

Sei coinvolto nel Censimento 2021 in questi due casi:

1) Se hai ricevuto una lettera da parte di ISTAT, significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, cioè del campione estratto a caso dalle liste anagrafiche del Comune.

In questo caso devi compilare il questionario online. Trovi l’indirizzo del sito e le credenziali da usare sulla lettera che hai ricevuto da ISTAT.

Quanto tempo hai?
Puoi compilare il questionario fino al 8 novembre 2021.
Se entro tale data non avrai compilato il questionario, o l’avrai fatto solo in modo parziale, ti contatteremo per completarlo.

Hai bisogno di aiuto?

Se non puoi o non riesci a compilare il questionario online da solo, il Centro Comunale di Rilevazione è a tua disposizione per darti informazioni e supporto.

- quando: il giovedì dalle 14.00 alle 17.00 (solo su appuntamento)

- come: telefonando per prendere appuntamento allo 039.2709318, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30;

- dove: presso l’Ufficio Anagrafe (Palazzo Isimbardi, piano terra) in piazza Matteotti 5.

Inoltre l’ISTAT dà informazioni e supporto per compilare il questionario chiamando il numero verde 800.188.802, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

2) Se hai trovato una locandina nel tuo condominio o una lettera nella casetta della posta di casa tua (senza specificato il tuo nome), significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione Areale, cioè del campione di indirizzi estratti da Istat.

In questo caso devi aspettare la visita del rilevatore del Comune (secondo le indicazioni contenute nella locandina o nella lettera) che verrà a casa tua per intervistare te e tutti i componenti del nucleo familiare e compilerà il censimento sul suo tablet.

Il rilevatore deve mostrarti il tesserino di riconoscimento con nome e fotografia. Se non ti trova a casa, ripassa in altri orari e ti lascia comunque un biglietto con il numero per ricontattarlo.

Fino al 18 novembre 2021

Se non hai ricevuto nessuna comunicazione di questo tipo, non sei coinvolto nel Censimento di quest’anno.

Ricorda: compilare il questionario del Censimento è obbligatorio per legge e non farlo comporta delle sanzioni (art. 7 e 11 del d.lgs 322/1989). Rispondere al questionario, oltre ad essere un obbligo, è anche importante per raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione italiana e per aggiornare i registri anagrafici.

​Per altre informazioni

- Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni