Emergenza neve - Mezzi pronti a intervenire

Pubblicato il 31 gennaio 2019 • Viabilità

Nelle prossime ore sono previste precipitazione a carattere nevoso che interesseranno anche la nostra città. In questi giorni mi sono confrontata costantemente con gli Assessori, i tecnici comunali e il comandante della Polizia Locale.

A fronte dell'allerta meteo moderata diramata dalla Protezione Civile della Lombardia abbiamo ritenuto - nel caso non dovessero cambiare le condizioni atmosferiche - di programmare lo spargimento di sale per le strade della città. Aspetteremo fino all'ultimo, visto che la prima parte della perturbazione dovrebbe essere a carattere piovoso, con la conseguente possibilità che l'acqua sciolga il sale se collocato sulle strade con troppo anticipo.

Sono pronti ad entrare in azione anche dieci spalatori. Nel caso la perturbazione dovesse intensificarsi inizieranno il loro lavoro i mezzi spalaneve, che non potranno partire fintanto che non si accumuleranno a terra almeno 5 cm di neve, misura sotto la quale le pale non riescono ad essere efficaci.

Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione e ricordiamo di ottemperare alla pulizia della parte di marciapiede antistante la propria abitazione. Siamo impegnati a diminuire al massimo i disagi che inevitabilmente la neve crea.

Il Sindaco - Maria Fiorito