Ricomincia la scuola. La lettera del Sindaco!

Pubblicato il 12 settembre 2019 • Scuola

Care bambine, cari bambini,
Care ragazze, cari ragazzi,

l'inizio della scuola è sempre un momento che suscita emozioni contrastanti.
Da una parte il dispiacere della fine delle vacanze e la memoria delle esperienze che avete fatto in questi mesi, dall'altra l'impazienza di affrontare le novità che ci aspettano e la gioia nel ritrovare i propri compagni, gli insegnanti, il personale che cura gli spazi che frequentate quotidianemente.

Dovete sapere che per la nostra comunità voi siete importanti. La Scuola rappresenta questo. Un grande investimento che tutti insieme facciamo su di voi, che rappresentate la nostra finestra sul futuro.

Sapete che non è così scontato che tutti possano avere questa opportunità? E che è proprio uno dei protagonisti della storia della nostra città ad aver immaginato che l'educazione dei più piccoli dovesse essere una priorità?

Fu Gabrio Casati, nel 1859, ben centosessant'anni fa, a immaginare una scuola diversa, realizzando una riforma che è stata capace di trasformare la storia dell'Italia e quella di tutti noi. Se siete seduti fra questi banchi oggi lo dovete un po' anche a lui!

Vi auguro allora di godervi questo anno scolastico provando a mettercela tutta e a fare del vostro meglio, pensando che siete fortunati ad avere questa bella opportunità d'imparare cose nuove e migliorare.

Ai Docenti, ai Dirigenti, al Personale amministrativo e ausiliario auguro di sapere sempre apprezzare il delicato e meraviglioso compito che hanno: prendersi cura di voi.

Ai vostri genitori e ai vostri preziosissimi nonni l’invito a spronarvi sempre a saper condividere le tante grandi e piccole cose belle che ci capitano ogni giorno!

Buona scuola a tutti e giunga a ciascuno di voi il mio caro abbraccio.

Maria Fiorito

La lettera del Sindaco