Inizio della scuola. La lettera del Sindaco.

Pubblicato il 11 settembre 2018 • Scuola

Di seguito la lettera che il Sindaco Maria Fiorito ha inviato alle alunne e agli alunni delle scuole muggioresi in occasione dell'inizio del nuovo anno scolasico.

Care ragazze, cari ragazzi,

Care bambine, cari bambini,

per me è sempre una grande emozione pensare a voi, che siete il nostro sguardo gioioso sul mondo, e cercare le parole per trasmettervi il desiderio della nostra Comunità di starvi accanto nel vostro percorso di crescita.

Nella Scuola vi auguro di respirare il profumo dei valori fondanti della nostra Umanità, essenziali per prospettare e costruire uno sviluppo futuro ed una società migliore.

La nostra estate è stata purtroppo turbata da fatti dolorosi a cui vorrei dedicaste una riflessione ed un pensiero commosso. Un pensiero per tutte le vittime di tutti i ponti crollati perché in ciascuno di noi possa continuamente prevalere su ogni cosa il rispetto della Vita, di ogni Vita!

In uno dei suoi libri Mauro Corona ha scritto:

I ponti gli piacevano, uniscono separazioni, come una stretta di mano unisce due persone. I ponti cuciono strappi, annullano vuoti, avvicinano lontananze.”

Possiate nei giorni che vivrete coi vostri compagni e coi vostri insegnanti imparare a diventare costruttori di solidi ponti.

A voi care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, auguro dunque un anno scolastico ricco di energia e voglia di fare.

Ai vostri Docenti, ai Dirigenti, al Personale amministrativo e ausiliario auguro di svolgere il loro delicato ruolo con rinnovate sensibilità e professionalità.

Ai vostri genitori ed ai vostri preziosissimi nonni giunga l’invito a continuare ad accompagnarvi nelle scelte importanti, ad aiutarvi a superare ogni difficoltà, senza mai sostituirsi a voi e seguendovi con tutto l’amore possibile.

Buona scuola a tutti e giunga a ciascuno di voi il mio caro abbraccio.

Maria Fiorito