Il saluto del Sindaco per l'inizio dell'Anno Scolastico 2022-2023

Pubblicato il 12 settembre 2022 • Scuola

Care bambine e cari bambini delle Scuole dell'Infanzia

Care ragazze e cari ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie

Care e cari giovani dell'Istituto Superiore “Martin Luther King” ,

augurarvi buon anno scolastico e salutarvi al suono della prima campanella è per me un appuntamento irrinunciabile ed un momento bello ed emozionante.

È l'inizio di un nuovo viaggio che la Comunità locale cercherà di affrontare in modo coeso per accompagnarvi verso un futuro, che oggi appare cupo e incerto, ma che non può che vedervi gioiosi e consapevoli protagonisti.

Il tempo che stiamo vivendo ci pone sempre nuovi interrogativi e ci mette di fronte a difficoltà che minano la nostra fiducia: abbiamo attraversato i mesi bui e difficili della Pandemia, di una Guerra che ha bussato alle porte d'Europa, abbiamo convissuto durante l'estate con la siccità e ci prepariamo a vivere un autunno in cui dovremo misurarci con la crisi energetica, che rischia di essere causa di una grande crisi sociale.

Il turbamento che ne discende è innegabile ed allora è più che mai necessario affrontare il domani accompagnando il nostro agire con un sorriso di speranza, con quel sorriso vero che anche tra i banchi di Scuola ci si potrà nuovamente e finalmente scambiare.

E sarà quel riconquistato sorriso vero, e non più filtrato da una maschera, che ci permetterà di riallacciare le relazioni sociali e le amicizie.

Dovrà essere però un sorriso contagioso e dovremo saperlo alimentare e donare a tutti coloro con cui entreremo in contatto, perchè espressione della certezza che un nuovo giorno verrà sempre e riporterà la luce oltre le tenebre.

Nel salutarvi esprimo il mio augurio di buon lavoro a voi studenti, ai vostri insegnanti, al personale non docente, ai vostri Presidi, alle vostre famiglie, dedicandovi questo pensiero di Goethe che amo: "Se la mattina non ci disvela nuove allegrie e se per la notte non coltiviamo nessuna speranza, a che vale la pena vestirsi e spogliarsi?"

Un caro abbraccio

Maria Fiorito