Diritto allo Studio, per un'offerta scolastica più completa e inclusiva

Pubblicato il 19 novembre 2019 • Scuola

Anche quest'anno dirigenti scolastici, uffici comunali e Consiglio Comunale hanno lavorato sul piano del diritto allo studio. Un lavoro complesso che potrà contribuire all'obiettivo di rendere l'offerta scolastica più completa e inclusiva.

Le attività e i progetti presenti nel Piano non corrispondono alla totalità delle attività svolte nei nostri istituti scolastici, che dipendono per lo più direttamente dal Ministero dell'Istruzione. L'Amministrazione ritiene che il percorso migliore per lo stanziamento di queste risorse sia l'individuazione dei bisogni insieme a chi ogni giorno è a contatto con i nostri bambini e ragazzi e la verifica annuale dei risultati dei progetti finanziati nell'annualità precedente, mantenendo quelli che hanno avuto buoni riscontri e garantendo in questo modo una coerenza progettuale.

In quest'ottica le tariffe anche per l'anno scolastico 2019/2020 sono rimaste invariate. Vengono introdotte - come novità più significative - il progetto "Baskin" che prevede l'inclusione nel gioco della pallacanestro di persone con disabilità, l'ampliamento del progetto "Legalità" al tema dei giochi online, oltre che al gioco d'azzardo e il potenziamento del sostegno alla genitorialità. Un'offerta di servizi eterogenea che si pensa possa andare incontro alle diverse esigenze della comunità scolastica della nostra città.

Piano Diritto allo tudio 2019-2020