Buon lavoro ai nostri Nonni Civici

Pubblicato il 26 settembre 2019 • Scuola

E' stata una conferenza stampa a tratti commovente quella in cui sono stati presentati i sei Nonni Civici che da lunedì ricominceranno ad assistere le ragazze e i ragazzi all'ingresso e all'uscita delle scuole. Il nuovo ingresso, Giovanni Matichecchia, prende il testimone dal fratello Ciro, scomparso prematuramente l'anno scorso, anima e promotore di questo progetto.

Il Vice Sindaco Testa ha rignraziato questi sei cittadini da parte di Maria Fiorito, a nome suo e di tutta l'amministrazione per l'impegno con il quale testimoniano un grande amore per la nostra città. Un esempio e una guida per le generazioni future. Si è poi rivolto a Giovanni, fratello di Ciro, la cui presenza rappresenta una continuità valoriale e affettiva per il progetto nato proprio per sua volontà. Ha infine rivolto un ringraziamento alla Polizia Locale per il lavoro prezioso attrevarso il quale riesce sempre a trasformare gli indirizzi politici in azioni concrete.

Il Comandante della Polizia Locale Marco Beccalli ha sottolineato come il modello di sicurezza partecipata che si sta portando avanti in questi anni ha nei cittadini che si mettono in gioco uno dei suoi punti di forza. Un modello, di cui fanno parte anche i gruppi di controllo di vicinato, in cui i le persone contribuiscono alla propria sicurezza e a quella degli altri.

Ai ringraziamenti si è aggiunta anche Anna Franzoni, Assessore alle Politiche educative e sociali, che ha sottolineato come questo progetto rappresenti anche una bella occasione per un incontro fra generazioni che sembrano molto diverse ma che su questo terreno comune trovano modi per comunicare, conoscersi e aiutarsi.

Questi i nomi dei sei nonni civici:
Parrinello Salvatore Giuseppe, Bruono Rosaria, Prados Claudia Iris, Messina Francesco, Artuso Antonio, Matichecchia Giovanni