Certificati e residenza: si può fare da casa!

Pubblicato il 19 dicembre 2021 • Anagrafe

NON E' PIU' NECESSARIO VENIRE IN COMUNE PER CHIEDERE I CERTIFICATI ANAGRAFICI!  ADESSO C'E'  A.N.P.R. (ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE)

Basta accedere col proprio PC, smartphone o tablet al portale https://www.anpr.interno.it con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica-CIE, Carta Nazionale dei Servizi-CNS, SPID) per scaricare, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, i seguenti certificati:

- Anagrafico di nascita

- Anagrafico di matrimonio

- di Cittadinanza

- di Esistenza in vita

- di Residenza

- di Residenza AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero)

- di Stato Civile

- di Stato di Famiglia

- di Stato di Famiglia e di Stato Civile

- di Residenza in convivenza

- di Stato di Famiglia AIRE

- di Stato di Famiglia con rapporti di parentela

- di Stato Libero

- Anagrafico di Unione Civile

- di Contratto di Convivenza

Dallo stesso sito si potranno inoltre scaricare i modelli di autocertificazione, da utilizzare nei confronti di Enti Pubblici e Gestori di pubblici servizi, che hanno il divieto di richiedere certificati ai cittadini.

E SE MI SERVE UN CERTIFICATO O UN ESTRATTO PER RIASSUNTO DI STATO CIVILE (NASCITA, MATRIMONIO, MORTE UNIONE CIVILE) ?

In attesa della realizzazione dell'A.N.S.C. (Archivio Nazionale dello Stato Civile), che funzionerà in maniera simile ad A.N.P.R., si può comunque avere il certificato richiesto senza recarsi di persona agli sportelli. Come?

Tramite posta elettronica, inviando una e-mail alla casella statocivile@comune.muggio.mb.it specificando il certificato richiesto e l’uso, è possibile ottenere, in formato PDF, i seguenti certificati:

- Certificato di Nascita

- Certificato di Matrimonio

- Certificato di Unione Civile

- Certificato di Morte

- Certificato Internazionale plurilingue di Nascita (Convenzione di Vienna/Parigi)

- Certificato Internazionale plurilingue di Matrimonio (Convenzione di Vienna/Parigi)

- Certificato Internazionale plurilingue di di Morte (Convenzione di Vienna/Parigi)

- Estratto di nascita

- Estratto di nascita con paternità e maternità

- Estratto di matrimonio

- Estratto di unione civile

- Estratto di morte

- Estratto di morte con paternità e maternità

- Copia integrale di atto di nascita

- Copia integrale di atto di matrimonio

- Copia integrale di atto di unione civile

- Copia integrale di atto di morte

IMPORTANTE: Il rilascio del certificato è possibile se l’evento (nascita, matrimonio, morte, unione civile) si è verificato nel Comune di Muggiò o riguarda cittadini che erano residenti a Muggiò al verificarsi dell’evento.

E SE DEVO CHIEDERE LA RESIDENZA O DICHIARARE IL CAMBIO DI ABITAZIONE?

Posso farlo, senza andare in Comune, in due modi:

1)  Accedendo al portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it)  mediante SPID, CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) nella sezione “CAMBIO DI RESIDENZA”;

2)  Accedendo al sito istituzionale del Comune di Muggiò, alla pagina https://www.comune.muggio.mb.it/it/page/44069 , dove potrò scaricare i moduli, che andranno:

compilati, firmati ed inviati via posta elettronica alla casella demografici@comune.muggio.mb.it, allegando copia dei documenti d’identità dei componenti della famiglia.