Inserimenti in Centri Diurni e Servizi Formazione all'Autonomia (CDD, CSE, SFA)

Ultima modifica 1 marzo 2022

Il servizio si rivolge a persone disabili che hanno assolto l’obbligo scolastico e che, per la loro condizione adulta o per la gravità dell’handicap, non presentano possibilità di inserimento lavorativo. Lo scopo del servizio è dare l’opportunità di socializzazione e di integrazione sociale durante l’arco della giornata. Le attività si svolgono in centri specializzati gestiti da Cooperative Sociali con proprio personale educativo, ponendosi come obiettivo lo sviluppo di eventuali capacità residue ed il mantenimento dei livelli acquisiti, attraverso interventi socio-educativi mirati e personalizzati.

I centri diurni si differenziano – in un ordine crescente di intensità assistenziale – in: Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA), Centri Socio Educatici (CSE), Centri Diurni Disabili (CDD).

Sul territorio di Muggiò, in via Dante 2, è attivo il CDD gestito in nome e per conto dei Comuni consorziati, dall’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio Brianza”.

Il Servizio Sociale svolge un’attività di orientamento circa le strutture territoriali ed extra territoriali esistenti.

Il costo della frequenza ai centri diurni è a carico dell’Ente. E’ prevista una quota di compartecipazione per ciascun giorno di presenza, sulla base dell’indicatore ISEE in corso di validità.

Contatti

Per informazioni generali: Ufficio URP - Telefono: 039/2709352 - 039/2709353 - 039/2709354.

Segretariato Sociale Professionale, contattando direttamente l’Assistente Sociale referente per l’Area Disabili - Telefono: 039/2709459.