Assistenza Domiciliare Anziani (SAD)
Ultima modifica 1 marzo 2022
Le attività svolte dal Servizio di Assistenza domiciliare, attuate da personale in possesso di titolo professionale di Assistente socio assistenziale od Operatore Socio Sanitario (ASA - OSS), si rivolgono a quei Cittadini residenti a Muggiò che, a motivo della propria età e/o condizione di salute o stato di disabilità, necessitano di un aiuto al proprio domicilio per svolgere alcune elementari funzioni della vita quotidiana.
Sono erogate per il tempo, nel tipo e nella misura in cui il beneficiario e/o i suoi parenti non sono in grado di soddisfare autonomamente i bisogni relativi.
Sono escluse le prestazioni di tipo sanitario ed infermieristico, di competenza del Servizio Sanitario nazionale, che possono essere attivate direttamente dal medico curante o da ATS.
Le prestazioni di assistenza domiciliare possono consistere in:
- Igiene della persona relativamente a prestazioni di semplice attuazione e non relative alle professioni sanitarie;
- Aiuto diretto alla mobilità della persona;
- Piccole attività di colferaggio quali: pulizia e mantenimento dell’alloggio, riordino e cambio della biancheria, lavori di bucato, stiratura, cucito, aiuto nella spesa;
Il Servizio è erogato in forma “voucherizzata”, cioè attraverso un albo di soggetti accreditati (Cooperative qualificate) tra i quali il richiedente può liberamente scegliere;
E’ prevista una quota di compartecipazione al costo orario del servizio, sulla base dell’indicatore ISEE in corso di validità.
Se si necessita del servizio pasti a domicilio si può visitare la pagina ad esso dedicata.
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
La richiesta deve essere presentata all'Assistente Sociale dell'area anziani con la dichiarazione ISEE.
Contatti
Per informazioni generali: Ufficio URP - Telefono: 039/2709352 - 039/2709353 - 039/2709354.
Segretariato Sociale Professionale, contattando direttamente l’Assistente Sociale referente per l’Area Anziani - Telefono: 039/2709463.