Assistenza Domiciliare Anziani (SAD)

Ultima modifica 1 marzo 2022

Le attività svolte dal Servizio di Assistenza domiciliare, attuate da personale in possesso di titolo professionale di Assistente socio assistenziale od Operatore Socio Sanitario (ASA - OSS), si rivolgono a quei Cittadini residenti a Muggiò che, a motivo della propria età e/o condizione di salute o stato di disabilità, necessitano di un aiuto al proprio domicilio per svolgere alcune elementari funzioni della vita quotidiana.

Sono erogate per il tempo, nel tipo e nella misura in cui il beneficiario e/o i suoi parenti non sono in grado di soddisfare autonomamente i bisogni relativi.

Sono escluse le prestazioni di tipo sanitario ed infermieristico, di competenza del Servizio Sanitario nazionale, che possono essere attivate direttamente dal medico curante o da ATS.

Le prestazioni di assistenza domiciliare possono consistere in:

  • Igiene della persona relativamente a prestazioni di semplice attuazione e non relative alle professioni sanitarie;
  • Aiuto diretto alla mobilità della persona;
  • Piccole attività di colferaggio quali: pulizia e mantenimento dell’alloggio, riordino e cambio della biancheria, lavori di bucato, stiratura, cucito, aiuto nella spesa;

Il Servizio è erogato in forma “voucherizzata”, cioè attraverso un albo di soggetti accreditati (Cooperative qualificate) tra i quali il richiedente può liberamente scegliere;

E’ prevista una quota di compartecipazione al costo orario del servizio, sulla base dell’indicatore ISEE in corso di validità.

Se si necessita del servizio pasti a domicilio si può visitare la pagina ad esso dedicata.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

La richiesta deve essere presentata all'Assistente Sociale dell'area anziani con la dichiarazione ISEE.

Contatti

Per informazioni generali: Ufficio URP - Telefono: 039/2709352 - 039/2709353 - 039/2709354.

Segretariato Sociale Professionale, contattando direttamente l’Assistente Sociale referente per l’Area Anziani - Telefono: 039/2709463.