NUOVI POSTI DISPONIBILI - Visita guidata "I Casati, Storie dal Risorgimento"

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Cultura Via Borgonuovo, 23, 20121 Milano MI, Italia

CONSIDERATE LE TANTE RICHIESTE PERVENUTE, SI PREVEDE UN NUOVO TURNO DI VISITA CON INIZIO ALLE 15:15. PER PRENOTARE ED ACQUISTARE LA VISITA CLICCA SU QUESTO COLLEGAMENTO

Una occasione unica per Muggiò e la sua storia!

Una visita dedicata ed appositamente progettata per approfondire e conoscere meglio la storia della famiglia Casati e il suo legame con le vicende che hanno condotto all'Unità d'Italia.

Un percorso dalla Restaurazione alle Cinque Giornate di Milano attraverso le figure di alcuni dei suoi protagonisti, da Teresa Casati e il marito Federico Confalonieri a Gabrio Casati, podestà di Milano proprio durante i giorni della rivolta milanese. La visita avrà inizio al Museo del Risorgimento dove avremo l’eccezionale opportunità di leggere alcune delle lettere originali che Teresa Casati e il marito si scrissero durante la prigionia di quest’ultimo; ci muoveremo quindi in città alla scoperta dei luoghi che furono teatro della vita e delle attività cospirative e rivoluzionarie dei Casati e di Federico Confalonieri per concludere davanti alla casa di Alessandro Manzoni, grande amico di Teresa, che per lei compose l’epitaffio funebre.

 

DATA: sabato 16 marzo 2024, ore 15:15 (i posti per il turno delle 15 sono esauriti; vi chiediamo gentilmente di arrivare con almeno 15 minuti di anticipo all'appuntamento per evitare ritardi nella costituzione del gruppo)

DURATA: 2h

COSTO: visita guidata 10 € a persona (biglietto d'ingresso al museo gratuito)

APPUNTAMENTO (RITROVO SUL POSTO CON MEZZI PROPRI): biglietteria del Museo del Risorgimento - Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo, 23 - Milano

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: acquistando con carta di credito a questo collegamento (fino al momento della visita e salvo esaurimento dei posti disponibili) ; in caso di difficoltà con la prenotazione, telefona o vieni in biblioteca e ti aiuteremo!

NOTE: La visita verrà svolta con un minimo di partecipanti*. Il costo dell'attività non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.

*In caso di annullamento dell'attività, causa non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ASTER si riserva il solo obbligo di dare tempestiva comunicazione con la restituzione della somma versata

Locandina Casati storie risorgimento PDF
Allegato 594.01 KB formato pdf
Scarica