Un nuovo bosco alla Roggia di San Martino

Pubblicato il 11 marzo 2021 • Ambiente

Nell'ottica di una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità ambientale nelle prossime settimane si andrà a realizzare un nuovo polmone verde per la nostra città. Si tratta di un'area che costeggia la Roggia di San Martino che, insieme ad altri spazi del Parco Grubria di altri Comuni, sarà oggetto di rimboschimento grazie alle risorse messe a disposizione nell'ambito di un bando di Regione Lombardia.

L'imboschimento vedrà l'arrivo di 1200 piante su un'area che misura 0,83 ettari. Il progetto complessivamente prevede un importo di 563.200 euro per diverse aree all'interno del Parco, 23.693 euro dei quali saranno a disposizione dell'area che abbiamo individuato. Un intervento che si aggiunge ad altri già realizzati per riqualificare l'area: la riattivazione della Roggia, i due impianti forestali posti a est e a sud, la realizzazione di percorsi ciclopedonali che collegano la ciclovia del canale Villoresi a Nova Milanese, all'Oasi di S. Eusebio a Cinisello passando per le aree agricole della nostra città. Un nuovo polmone verde in grado di preservare la biodiversità e contrastare gli inquinanti. Per una città sempre più verde e a misura d'uomo.