Svelamento nuova panchina rossa - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 23 novembre 2023 • Opere

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale ha deciso di consegnare la panchina rossa - simbolo del posto occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza -  alla città di Muggiò.

Invitiamo tutta la cittadinanza allo svelamento della panchina, che avverrà questo sabato 25 novembre 2023, alle ore 11:00 in piazza Giacomo Matteotti. Sarà posizionata davanti al Municipio, alla presenza del Sindaco Maria Fiorito che, oltre al discorso che annuncerà durante l’evento, ha già espresso un pensiero durante la seduta del Consiglio Comunale di martedì 21 novembre: “Le scuole di tutta Italia oggi, per la prima volta, hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime di femminicidio. Ho vissuto questo evento anche dall’interno della scuola e posso dichiarare essere stato un momento intenso e molto partecipato da tutti gli studenti, di ogni ordine e grado. La vicenda ha colpito le coscienze di ciascuno di noi. Volevo richiamare l’attenzione di tutto il Consiglio a quanto, la violenza di genere debba essere un impegno che accompagna tutti noi nella vita quotidiana.

Avevamo programmato questo gesto, che negli ultimi giorni è diventato ancor di più di problematica attualità e abbiamo voluto che questa panchina fosse posizionata di fronte al Municipio, di fronte al Comune, la casa di tutti i cittadini. E che sulla targhetta ci fosse scritta una frase semplice ma molto significativa “Insieme - e la parola insieme è la parola fondamentale - contro la violenza sulle donne”.

La violenza sulle donne riusciremo a sconfiggerla solo se saremo capaci di attivare insieme dei percorsi culturali.