Sabato a tutto green

Pubblicato il 27 aprile 2018 • Ambiente

Prenderanno il via nei prossimi giorni quattro incontri dedicati alla natura e all'ambiente nell'ambito del progetto di educazione ambientale promosso dall'Assessorato all'Igiene Ambientale in collaborazione con la Società Gelsia Ambiente.

Gli incontri sono gratuiti e avranno inizio sabato 7 aprile alle ore 10.00. Di seguito i temi che verranno affrontati per ogni appuntamento.

Compost per tutti - 7 Aprile

Durante l’incontro i partecipanti scopriranno perché e come produrre, partendo dagli scarti di cucina vegetali, un buon compost da utilizzare come ammendante e fertilizzante per il giardino e i vasi di casa. I cittadini avranno l’opportunità di osservare e toccare con mano terreni e terricci, verificare i parametri da tenere sotto controllo e osservare con l’utilizzo di lenti e microscopio le diverse tipologie di organismi che intervengono nei processi di degradazione della materia organica.

La nostra acqua - 14 Aprile

Perché l’acqua del rubinetto non solo è una scelta amica dell’ambiente  ma fa anche bene alla salute e al portafoglio? Attraverso attività pratiche e l’uso di un kit scientifico di analisi delle proprietà chimico fisiche delle acque (cloruri, solfati, nitriti, nitrati, durezza e pH) i partecipanti avranno l’opportunità di verificare la qualità dell’acqua potabile che porteranno da casa e la confronteranno con la qualità dell’acqua in bottiglia.

Un giardino sul balcone - 21 Aprile

Durante l’incontro i cittadini scopriranno come progettare un balcone e realizzare fioriere e vasi all’insegna della biodiversità, per attirare insetti e farfalle e produrre aromatiche e vegetali utili in cucina. I partecipanti potranno provare a realizzare un vaso pensile partendo da una semplice bottiglia in plastica da due litri per le bibite e che chiediamo di portare da casa.

Un albero per te - 5 Maggio

L’incontro costituisce l’occasione per i partecipanti di avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e un’opportunità per visitare il parco di Villa Casati Stampa in modo diverso per apprezzarne la biodiversità e la ricchezza. Attraverso l’utilizzo di chiavi dicotomiche e attività guidate di osservazione, i partecipanti saranno coinvolti nel riconoscimento degli alberi presenti nel parco. L’incontro è adatto anche alla partecipazione di famiglie con bambini e ragazzi. In caso di maltempo l’attività sarà posticipata a sabato 12 maggio.

Per maggiori dettagli e modalità di adesione scarica la locandina allegata.

Sabato a tutto green - calendario
Allegato formato pdf
Scarica