Rotonda della legalità. Arrivata l’installazione artistica

Pubblicato il 23 maggio 2019 • Opere

Come molti cittadini avranno avuto modo di vedere, in questi giorni è arrivata l’installazione artistica che completa i lavori della rotatoria di Viale Repubblica, dedicata al tema della legalità. L'Amministrazione ha voluto che le rotatorie rappresentassero delle porte di accesso alla città, individuando dei temi che rappresentassero la storia di Muggiò.

L’opera d’arte nasce dalla collaborazione nell’ambito dell’attività di alternanza scuola/lavoro con le classi IV del Liceo Artistico l’IISS M.K. GANDHI, grazie alla proposta arrivata dal Prof. Pierangelo Arosio. Il lavoro è cominciato nella seconda metà dello scorso anno scolastico, la realizzazione dell’opera rientra nell’ambito della convenzione Leroy Merlin. Le proposte arrivate dagli studenti sono state vagliate dall’Ufficio Tecnico, dalla Polizia Locale e dall’Associazione Libera, fino ad arrivare alla proposta progettuale che poi è stata effettivamente realizzata.

Le mani grandi scure contrapposte rappresentano la morsa dell’illegalità, dalle quali si libra un arcobaleno di mani colorate che rappresentano i giusti, coloro che stanno nella legalità o di coloro che escono da una condizione di non regolarità.