Referendum del 12 giugno 2022

Pubblicato il 24 maggio 2022 • Elettorale

Nella giornata di domenica 12 giugno 2022, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi in merito a 5 referendum popolari abrogativi:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

I seggi saranno aperti nella sola giornata di DOMENICA 12 GIUGNO 2022, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Muggiò e di un documento d’identità valido.

Chi non avesse ricevuto la tessera elettorale o l’avesse smarrita, può rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (sede di Palazzo Isimbardi-Piazza Matteotti 5-piano terra) solo ed esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:

- tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 17,00;

- venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 18,00;

- domenica 12 giugno 2022: dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

IMPORTANTE: Molti cittadini potrebbero trovarsi nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all’interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni.

In tal caso, per poter esprimere il proprio voto, è necessario richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari sopra indicati.

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.

ELETTORI ALL’ESTERO

Gli elettori residenti stabilmente all’estero (iscritti all’A.I.R.E.-Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero-del Comune di Muggiò) votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono.

ELETTORI CON IMPEDIMENTI FISICI

I certificati medici per gli elettori fisicamente impediti che necessitano di entrare nella cabina elettorale con un accompagnatore, possono essere richiesti presso l’Ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di DESIO-Via Foscolo n. 24 (telefono 0362.483254) nei  giorni ed orari che saranno successivamente comunicati.

Inoltre, al fine di favorire l'esercizio del diritto al voto agli elettori con difficoltà di deambulazione verrà effettuato, come di consueto, apposito servizio di trasporto dal sino al plesso in cui è costituita la sezione elettorale d'iscrizione dell'elettore.

Il servizio è gratuito e sarà garantito nella giornata di domenica 12 giugno 2022, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Per usufruire del servizio occorre telefonare all'Ufficio Elettorale (039.2709318), dal 6 giugno al 9 giugno 2022, dalle ore 9,00 alle ore 14,00.

Lettera partiti x sito ref cost
Spazi assegnati per la propaganda elettorale
Ubicazione tabelloni propaganda
libretto istruzioni presidenti di seggio