Muggiò Legge - Filippo Maria Battaglia presenta "Nonostante tutte"

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Cultura Piazza Giacomo Matteotti, 5, 20835 Muggiò MB, Italia

Secondo appuntamento del ciclo di incontri con autrici e autori Muggiò Legge 2022/2023, a cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te".

Filippo Maria Battaglia, giornalista di Sky24 e autore di numerose saggi e antologie giornalistiche, presenterà a Muggiò il suo primo romanzo intitolato "Nonostante tutte", pubblicato da Einaudi nel 2022 e scelto dalla casa editrice per inaugurare la nuova collana Unici.

Il primo romanzo della collana Unici è un libro sulle donne diverso da tutti gli altri. Il suo gesto rivoluzionario è questo: al posto di parlare dell’oggi resta avvinghiato alle radici, al Novecento, e fa parlare i documenti senza aggiungere un commento. Accosta delle voci vere e lascia fare a loro. La protagonista di Nonostante tutte si chiama Nina ma potrebbe chiamarsi con oltre cento nomi differenti. La sua storia è immaginaria, il suo racconto no: è affidato alle parole di chi ha lasciato una traccia di sé in una pagina fuggita all’oblio. È attraverso questi frammenti di voci, scelti dall’autore tra migliaia e poi assemblati come tessere di un mosaico, che la protagonista di questo romanzo prende vita. Come se quelle centodiciannove donne si passassero in una staffetta senza fine il testimone e la parola per raccontare un’unica storia con un brillio diverso.

Modera Lorenzo Messaggi

 

Giovedì 27 ottobre 2022, ore 21.00.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 9200) oppure segui questo link.

L’evento si svolgerà nella Sala Civica di Palazzo Isimbardi (Piazza Matteotti 5, Muggiò).

battaglia pdf
Allegato formato pdf
Scarica