LUCI PER IL NATALE 2023

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Comune

Anche per il Natale 2023 si sono accese mille lucine sulla facciata di Villa Casati, sede del Municipio di Muggiò, e nel centro storico.

Il Sindaco Maria Fiorito e la sua Amministrazione da alcuni anni hanno intrapreso un percorso di valorizzazione del patrimonio storico locale attraverso varie iniziative che, nel periodo delle feste natalizie, illuminano il cuore della città con un’atmosfera di festa.

Si è cominciato alcuni anni fa con le proiezioni di luci colorate, stelle e fiocchi di neve in movimento sulle facciate di Villa Casati e di Palazzo Isimbardi, accompagnate dalla musica per infondere gioia e magia. Dallo scorso anno, poi, è la stessa Villa Casati ad essere vestita di mille lucine che avvolgono e valorizzano con eleganza i suoi elementi architettonici: l’arco d’ingresso, il timpano e le sue slanciate colonne del portico, dove un grande albero dai colori rosso e oro, accoglie chi entra. Quest’anno poi, in occasione degli ottocento anni del Presepe di Greccio, celebrato da San Francesco, è stato allestito nell’atrio d’ingresso un presepe, realizzato in carta e terracotta dalle abili mani di Maria Palermo.

I nuovi serramenti ripartiti in formelle che danno sulla corte d’onore, hanno ispirato il calendario dell’avvento: tra i fiocchi di neve sui vetri, ogni giorno, come nella tradizione, appare il numero che ci accompagna al Natale.

Immancabili a creare la magica atmosfera del Natale, nel centro storico e in molte vie cittadine, si sono accese 100 luminarie decorative che l’Ente comunale, anche quest’anno, ha voluto finanziare per illuminare le vie del commercio cittadino.