ISTAT Censimento Permanente della Popolazione e Abitazioni 2018

Pubblicato il 13 novembre 2018 • Anagrafe

Dall’8 ottobre parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, condotto dall’Istat (Istituto nazionale di Statistica). Il Censimento permette di raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana e di aggiornare i registri anagrafici.

Da quest’anno ci sono tre importanti novità. Il censimento:
- diventa permanente: l’ISTAT, cioè, lo farà ogni anno e non più ogni dieci;
- coinvolge solo un campione di famiglie (non più tutti i cittadini nello stesso momento), estratto a caso dall’elenco anagrafico del Comune;
- è solo online (niente più questionari cartacei).

Come scoprire se fai parte del campione 2018?

Sei coinvolto nel Censimento 2018 in questi due casi:

1) Se hai ricevuto una lettera da parte di ISTAT, significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, cioè del campione estratto a caso dalle liste anagrafiche del Comune.

In questo caso devi compilare il questionario online. Trovi l’indirizzo del sito e le credenziali da usare sulla lettera che hai ricevuto da ISTAT.

Quanto tempo hai?
Il questionario andava compilato entro il 7 novembre 2018. Chi non l'ha  ancora compilato,  verrà contattato da un rilevatore Comunale, munito di tesserino di riconoscimento, con il quale potrà concordare un appuntamento per l’intervista, che si dovrà svolgere entro e non oltre il 20 dicembre 2018 (in caso di dubbi sull’identità del rilevatore sarà possibile contattare il Comando della Polizia Locale al numero di telefono n. 039/791893). In alternativa puoi, solo fino alla data del 12 dicembre 2018:

1. Compilare autonomamente da casa il questionario, collegandoti con il sito https://raccoltadati.istat.it/questionario, utilizzando il codice ricevuto per lettera dall’ISTAT; in caso di mancata ricezione o smarrimento, puoi richiedere un nuovo codice telefonando al n. 039.2709318 (lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e sabato, dalle ore 13.00 alle ore 15.00;

1. Recarti, con la lettera dell’ISTAT, presso l’Ufficio Anagrafe (presso Palazzo Isimbardi-Piazza Matteotti, 5-piano terra) nei seguenti giorni ed orari: lunedì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e sabato, dalle ore 13.00 alle ore 15.00;

3. Richiedere un’intervista telefonica, telefonando (nei giorni e nelle fasce orarie indicati al punto 2.)              al n. 039.2709318.

Anche l’ISTAT dà informazioni e supporto per compilare il questionario chiamando il numero verde 800811177, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

2) Se hai trovato una locandina nel tuo condominio e nella casetta della posta di casa tua (senza specificato il tuo nome), significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione Areale, cioè del campione di indirizzi estratti da Istat.

In questo caso devi aspettare la visita del rilevatore del Comune (data e ora sono indicate nella locandina) che verrà a casa tua per intervistare te e tutti i componenti del nucleo familiare e compilerà il censimento sul suo tablet.

Il rilevatore deve mostrarti il tesserino di riconoscimento con nome e fotografia. Se non ti trova a casa, ripassa in altri orari e ti lascia comunque un biglietto con il numero per ricontattarlo.

Dal 13 ottobre al 20 novembre 2018

Se non hai ricevuto nessuna comunicazione di questo tipo, non sei coinvolto nel Censimento di quest’anno.

Ricorda: compilare il questionario del Censimento è obbligatorio per legge e non farlo comporta delle sanzioni (art. 7 e 11 del d.lgs 322/1989). Rispondere al questionario, oltre ad essere un obbligo, è anche importante per raccogliere e conoscere le caratteristiche socio-demografiche della popolazione italiana e per aggiornare i registri anagrafici.

Per altre informazioni

- Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni