Il Comune pronto ad acquistare il Multiplex per riconsegnare l'area alla città

Pubblicato il 12 dicembre 2020 • Opere

Il Multiplex è una ferita aperta per la nostra città che oggi, finalmente, il Comune è nelle condizioni di sanare grazie al lavoro portato avanti in questi anni. Con pazienza, costanza e solerzia, l'Amministrazione è riuscita ad avvicinarsi concretamente al traguardo.

Il Sindaco Maria Fiorito, durante la conferenza dei capigruppo, ha proposto di mettere all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale il tema dell'acquisizione della struttura da parte del Comune.

Anche quando pareva che si fosse paralizzati dall'inerzia, in realtà gli uffici erano caparbiamente impegnati a strutturare atti complessi per raggiungere uno dei traguardi più importantiperseguito da anniLe innumerevoli aste che si sono susseguite nell'ultimo decennio sono andate tutte deserte, non c'è stato alcun operatore che si è mostrato interessato all'acquisizione della struttura. In compenso il Comune ha lavorato per rientrare in possesso delle risorse delle fideiussioni che l'operatore aveva garantito per le opere di compensazione alla struttura, riuscendo a ottenere due escussioni che complessivamente ammontano a 2.700.000 euro.

Il Comune ha inoltre maturato un credito pari a 738mila euro, che è bene ricordare andrebbero persi nel caso il Multiplex non fosse venduto all'asta.

Di fronte a questo quadro non è più rinviabile l'intervento dell'ente per l'acquisizione diretta del bene ed è per questo che la Giunta chiede al Consiglio Comunale di dare il via libera per concludere questa operazione.

Le modalità concordate fra i legali della curatela e quelli del Comune sono molto semplici: se il consiglio Comunale accetterà si provvederà a sottoscrivere una proposta irrevocabile d'acquisto versando una cauzione pari al 10% del valore della struttura all'asta, pari a 165mila euro. Questo atto consentirà al tribunale d'indire una nuova asta che si dovrebbe tenere entro la Primavera cui potranno partecipare anche operatori privati. Qualora, ancora una volta, nessuno si dimostri interessato, il Comune acquisirà in via definitiva il bene con l'obiettivo di tornare alla situazione di partenza e restituire l'area alla città.

Le risorse utilizzare per completare l'operazione saranno quelle delle due escussioni ottenute dall'azione legale dell'amministrazione, pari a circa 2 milioni e 700 mila euro. Al costo della struttura (1 milione 650 mila euro) andranno sottratti i 738mila euro di debiti della proprietà. Il costo finale di acquisto quindi, dai 26 milioni della prima asta, sarà di 900mila euro. A questi si andranno ad aggiungere 1 milione 578 mila euro stimati dalla perizia realizzata dall'ente per la demolizione del Multiplex e lo smaltimento delle macerie. L'operazione per risolvere il problema del Multiplex sarà dunque risolta con le risorse generate dal Multiplex stesso.

Queste le parole del Sindaco: "È stato come comporre un puzzle dalle minuscole e complesse tesserine, andavano trovati tutti gli incastri giusti, conto entro la fine di questa mia esperienza amministrativa di lasciare alla nostra Città l'immagine più bella: una parco verde fruibile anzichè l'attuale inaccettabile discarica".