Emergenza Covid19. Modalità di conferimento rifiuti per chi è in isolamento o in quarantena obbligatoria

Pubblicato il 11 marzo 2022 • Comune

La modalità di gestione della propria situazione per il ritiro dei rifiuti  in caso di positività al Covid19 è di seguito esplicitata:

Chi convive con persone che si trovano nella possibilità di uscire di casa (perché negative e non sottoposte a isolamento domiciliare) o ha l'ausilio di parenti o persone non conviventi potrà affidare a loro il compito di conferire il sacchetto, sigillato come da indicazioni di ATS, nei bidoni adibiti alla raccolta indifferenziata

Chi si trova nell'impossibilità di poter uscire e quindi ha la necessità di un ritiro del sacco grigio fuori dal proprio appartamento dovrà compilare un form online, ENTRO IL VENERDI' ALLE ORE 11.00 (vedi volantino) al seguente link.

Qualora la durata dell'isolamento dovesse superare i 14 giorni sarà necessario complilare nuovamente il modulo.

Ricordiamo che le persone positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria devono attenersi alle indicazioni fornite dall'ATS per contenere la diffusione del Covid – 19, fra cui rientrano anche quelle riguardanti lo smaltimento dei rifiuti.

Le autorità prescrivono la sospensione della raccolta differenziata. Per la durata della quarantena o dell’isolamento, tutti i rifiuti riciclabili (plastica, vetro, carta, umido, lattine, ecc.) e i fazzoletti, rotoli di carta, mascherine, guanti e teli monouso devono essere raccolti e conferiti nel sacco grigio normalmente utilizzato per la raccolta indifferenziata che dovrà essere conferito secondo le modalità abituali per il servizio di raccolta indifferenziata.

A conclusione del periodo di quarantena o isolamento si dovrà riprendere la raccolta differenziata dei rifiuti, secondo le modalità e le frequenze in vigore

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Ufficio Ecologia
telefono: 0392709444 - 0392709442 | mail: ecologia@comune.muggio.mb.it