Le regole per contrastare i possibili disagi da calore

Pubblicato il 22 luglio 2019 • Sociale

Informiamo la Cittadinanza che sul sito di ATS Brianza sono disponibili regole e consigli utili per fronteggiare il caldo estivo.

Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti:

*Ricordarsi di bere frequentemente.

*Evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 17.

*Aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle.

*Rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna.

*Coprirsi adeguatamente quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.

* All’esterno proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare climatizzatore.

*Indossare indumenti chiari, non aderenti e di fibre naturali come il cotone; evitare fibre sintetiche.

*Bagnarsi subito in caso di mal di testa per colpo di sole o calore.

*Consultare preventivamente il medico se si soffre di pressione alta.

*Non assumere integratori salini senza consultare il medico.

*Molto importante è anche mantenere un’alimentazione adeguata: evitare fritto, piccante, insaccati, bevande ghiacciate e alcool; prediligere acqua o tè, consumare pasti leggeri ma frequenti, assumere frutta, verdura e rinfrescarsi con gelato alla frutta.

In caso di necessità, il numero di telefono a disposizione dei cittadini per contattare il servizio di Continuità Assistenziale per l'area di Monza è 840.500.092.

Call Center Regione Lombardia: (chiamare da numero fisso e da cellulare):800 318318, informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.

Call Center Auser Filo d’Argento: 800 995988 attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ricordiamo infine che è  possibile  consultare anche  il bollettino sul disagio di calore a cura di Arpa Lombardia.

Vademecum emergenza caldo