Lunedì 14 aprile 2025 dalle h. 21.00 presso Cascina Faipò in via Meda 2 si terrà l'evento "Educare tra Regole e Libertà", in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Castagno, nell'ambito dei Quaresimali 2025 "Sperare è possibile".
L'incontro rappresenta un'opportunità di confronto e riflessione sui principi e sulle pratiche della giustizia riparativa. L'obiettivo principale è la riconciliazione e la responsabilizzazione del colpevole, cercando soluzioni che promuovano la riabilitazione piuttosto che la punizione, promuovendo il recupero delle relazioni danneggiate dal crimine.
Durante la serata interverranno Don Claudio Burgio, Cappellano del Carcere Minorile Beccaria di Milano, Daniel Zaccaro e Daniele Serriconi, il cousellor dello sportello di ascolto comunale presso le scuole di Muggiò e conduttore di gruppi di ragazze e ragazzi.
Daniel Zaccaro, oggi educatore della Comunità Kayros di Don Claudio Burgio, offrirà la sua testimonianza di come sia riuscito, dal carcere minorile Beccaria al San Vittore di Milano, ad affrancarsi dal suo passato di devianza, a laurearsi e a diventare educatore lui stesso, grazie ad alcune persone significative come psicologi, educatori e alla Comunità Kayros di Vimodrone (MI) per il recupero di giovani.
L'ingresso è libero e gratuito