Consegna del cantiere - smantellamento del Multiplex

Pubblicato il 25 ottobre 2023 • Opere

Mercoledì 25 ottobre segna una data storica per la Città di Muggiò.

Alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto dottoressa Patrizia Palmisani, del Colonnello Rosario Di Gangi Comandante Provinciale Carabinieri Monza, del Tenente Nicoletti in rappresentanza del Maggiore Luigi Perrone Comandante Compagnia Carabinieri Desio, del Sindaco Fabrizio Pagani di Nova Milanese e del Sindaco Maria Fiorito è stato consegnato il cantiere finalizzato allo smantellamento del compendio denominato Magic Movie Park realizzato all’inizio degli anni 2000.

Quella del Multiplex è una storia di degrado e abbandono, ma è anche una storia in cui ha cercato d’insinuarsi la criminalità organizzata. Il citato compendio infatti è stato interessato da numerose inchieste legate a infiltrazioni mafiose e ad investimenti illeciti tra elementi della criminalità organizzata italiana e gruppi stranieri ed è stato oggetto di procedura fallimentare avviata dal Tribunale di Monza nel 2007.

Nel corso degli anni sono state bandite numerose aste e tutte risultate deserte per mancanza di offerte. La condizione di grave degrado in cui versano l’edificio, in disuso da oltre 15 anni, e le sue aree di pertinenza ha spinto l’Amministrazione Comunale a procedere all’acquisizione del compendio al fine di riqualificare l’ampio contesto edilizio-

urbano perseguendo l’obiettivo strategico di bonifica e ripristino ad area verde.

Tale intendimento era - ed è - volto al soddisfacimento di un interesse pubblico meritevole di tutela, quale appunto quello di garantire il corretto uso del territorio nell’ottica di una migliore vivibilità collettiva e di provvedere al recupero ambientale di situazioni di degrado e di pericolo, pregiudizievoli per l’intera comunità.

Nel marzo del 2021 il Comune ha dunque partecipato all’asta finale e si è aggiudicato l’immobile con un esborso pari a 1.650.000 euro .

Nel giugno 2021 l’Ente partecipava ad un bando per progetti di rigenerazione urbana e nell’anno successivo il Ministero degli Interni assegnava una risorsa pari a 2.031.945 €.

Sempre nel 2022 veniva impegnata la spesa per la progettazione.

Nel maggio 2023, con un’ennesima variazione di Bilancio resa necessaria dall’aumento dei costi, veniva integrato il finanziamento statale di € 2.031.945,00 (poi confluito nel PNRR), con ulteriori risorse proprie dell’Ente, portando l’intero ammontare dell’opera ad

€ 2.517.281,98. Si procedeva quindi ad affidare alla CUC della Provincia di Monza e Brianza l’espletamento della gara.

Il Sindaco Maria Fiorito esprime la propria soddisfazione: “È per me un momento particolarmente emozionante. È stato raggiunto quello che nel profondo del mio cuore ho sempre pensato essere l’obiettivo più importante del mio mandato, quello che avrebbe cambiato il volto della Città e sanato una ferita profonda.
Arrivo alla consegna del cantiere dopo aver sognato ed intuito una possibile strada verso la soluzione di un problema che pareva irrisolvibile. Non abbiamo voluto chiuderci gli occhi di fronte a tanto degrado ma ci siamo assunti la responsabilità di acquisirlo al nostro patrimonio. Abbiamo lavorato in maniera serrata, determinata e puntuale con il nostro Legale e con i funzionari del nostro Comune mantenendo alta la volontà di migliorare la qualità della vita non con una mera ricostruzione di un edificio fatiscente o con un generico progetto di riqualificazione, bensì contrastando l’uso scorretto e indiscriminato del territorio.
A tale proposito desidero ringraziare la nostra Prefetta, sempre accanto ai Sindaci e attenta ai bisogni dei nostri cittadini, per il sostegno ed il Maggiore Perrone – con il Luogotenente Rapone con cui tante e tante volte mi sono confrontata - per il presidio attento del sito.
Grazie a questa forte alleanza tra Istituzioni il valore della Legalità è stato affermato e ora possiamo scrivere tutti insieme la prima pagina di quella che sarà ricordata come una Bella Storia. Una storia a lieto fine”.

Sua Eccellenza il Prefetto dottoressa Patrizia Palmisani dichiara: «Oggi è una giornata molto importante: il complesso ‘Magic Movie Park’ è sempre stato ‘presente’ nello scenario provinciale degli ultimi anni, in particolare dopo l’abbandono, in considerazione delle varie problematiche che si sono registrate all’interno, legate alla naturale capacità della struttura di offrire protezione a persone interessate a nascondere attività anche illecite.
L’ex Magic Movie ha dunque imposto uno sforzo costante da parte delle Forze dell’Ordine, a cominciare dai militari della Compagnia Carabinieri di Desio e dagli agenti della Polizia Locale, a lungo impegnati in interventi di contrasto delle attività che si svolgevano all’interno della struttura, che naturalmente hanno destato non poche preoccupazioni prima di tutto tra i residenti della zona.
L’appuntamento odierno è quindi simbolicamente molto significativo: l’avvio del cantiere e la restituzione alla cittadinanza dell’area segna l’inizio di una nuova fase nella vita della comunità di Muggiò, in linea con la strategia di contrasto al fenomeno del degrado e all’abbandono di grandi aree urbane varata e sostenuta dal Ministero dell’Interno, anche con importanti risorse economiche, e da tempo perseguita a livello territoriale dalla Prefettura.
Grazie allo sforzo del Comune, quella che sembrava solo una visione prende oggi forma all’esito di un importante lavoro di squadra, e consente oggi di immaginare finalmente un futuro diverso per quest’area cittadina, nell’interesse dell’intera comunità».

Muggiò, 25 ottobre 2023