Salta al contenuto principale

Concorso teatrale “Città di Muggiò”: al via la seconda edizione al Teatro San Carlo

La rassegna propone quattro appuntamenti con compagnie teatrali selezionate e una serata finale dedicata al conferimento dei premi

Data :

15 gennaio 2026

Concorso teatrale “Città di Muggiò”:  al via la seconda edizione al Teatro San Carlo
Municipium

Descrizione

Il Comune di Muggiò patrocina la seconda edizione del Concorso Teatrale “Città di Muggiò”, organizzato dall’Associazione culturale Libertamente, confermando il proprio sostegno alle iniziative che valorizzano il teatro come strumento di cultura, partecipazione e crescita della comunità. La rassegna è patrocinata inoltre dalla Provincia di Monza e Brianza e promossa dalla UILT – Unione Italiana Libero Teatro.

Il concorso si svolgerà presso il Teatro San Carlo (via San Carlo Borromeo 1, Muggiò) e proporrà al pubblico quattro spettacoli selezionati tra diverse opere candidate, portando sul palcoscenico compagnie e produzioni di qualità. Un progetto che, come sottolinea il Presidente dell’Associazione culturale Libertamente Stefano Vittorio Colombo, intende «portare i muggioresi a teatro a Muggiò», rafforzando il legame tra la città e la sua offerta culturale.

Il programma

  • 17 gennaio 2026: Compagnia Kerkis – Milano, “Menecmi” di Plauto, regia di Christian Poggioni
  • 31 gennaio 2026: Compagnia Oneiros Teatro – Cinisello Balsamo, “Vergine giurata” di Jeton Neziraj, regia di Gloria Geoni
  •  7 febbraio 2026: Compagnia Ricambi Originali – Milano, “Risvegli”, liberamente ispirato all’omonimo libro di Oliver Sacks, regia di Gabriele Calindri
  •  14 marzo 2026: Compagnia Amici di Gastone – Milano (MI), “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, regia di Gustavo La Volpe

 Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00.

Premiazione

L’evento conclusivo di premiazione si terrà il 28 marzo 2026. Nel corso della serata saranno assegnati da parte della Giuria, composta da Diana Pizzardi, Massimiliano Longo, Luca Napodanno, Gianni Morabito e Maurizio Corva:

  • il Premio “Teresa Casati Confalonieri” al vincitore del concorso;
  • il premio alla migliore regia;
  • il premio al miglior attore;
  • il premio alla migliore attrice;
  • il premio della critica.

La direzione artistica del concorso è affidata a Gianni Morabito, mentre la direzione organizzativa è curata da Stefano Vittorio Colombo.

Biglietti e informazioni

  • Ingresso singolo: € 10,00 a spettacolo
  • Abbonamento 4 spettacoli: € 32,00

Per informazioni e prenotazioni:

📧 concorsoteatralecittadimuggio@gmail.com
📞 +39 338 7420786

L’Associazione culturale Libertamente

Fondata nel 2013 e attiva nel territorio di Monza e Brianza, l’Associazione Culturale Libertamente opera con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura in tutte le loro forme, con una particolare attenzione al teatro. Pur rientrando nell’ambito del teatro amatoriale, l’associazione si distingue per un approccio professionale, per la cura degli allestimenti e per l’attenzione alla qualità artistica delle proprie produzioni. 

Libertamente realizza spettacoli basati sia su testi inediti sia su riletture creative di opere note, sperimentando linguaggi e forme espressive originali. È inoltre attiva nell’organizzazione di eventi culturali, reading, collaborazioni con le istituzioni locali e iniziative rivolte alla comunità.

Il gruppo si caratterizza per il forte radicamento sul territorio, l’impegno dei volontari e la passione e competenze messe al servizio di progetti culturali e sociali, contribuendo a costruire un’offerta teatrale significativa, inclusiva e accessibile a tutti.

Con questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Muggiò, la città conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura teatrale e nel sostenere l’associazionismo locale come elemento fondamentale di vivacità e coesione sociale.

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot