Caserma dei Carabinieri, approvato il progetto definitivo

Pubblicato il 30 dicembre 2020 • Opere Via Libertà, 13, 20835 Muggiò MB, Italia

L'approvazione del progetto definitivo per la nuova caserma dei Carabinieri è un altro significativo passo in avanti nella riqualificazione del patrimonio comunale: l’iter ha avuto inizio dall’amministrazione guidata da Pietro Zanantoni ed è stato ripreso e completato dall'Amministrazione guidata da Maria Fiorito, sia in termini di copertura economica sia per quanto attiene il complesso percorso progettuale ed autorizzativo.

É preziosa e qualificata la presenza dell'Arma nella nostra città, una presenza che ha garantito nel corso degli anni una costante attività di controllo del territorio e lotta alla criminalità. Il Comune si è altresì reso disponibile a garantire spazi adeguati per il Comando fino a quando i lavori non saranno conclusi. Per la nostra città e per l’Amministrazione tutta è importante che prosegua la proficua collaborazione che da sempre ha contraddistinto il rapporto fra Muggiò e i Carabinieri di stanza nella nostra città.

L'intervento prevede la messa in sicurezza e l'ampliamento della struttura in via Libertà ed é seguito dal Settore Sviluppo Sostenibile del Territorio guidato dall'assessore Elisabetta Radaelli. I lavori di riqualificazione dell'immobile consentiranno ai Carabinieri di poter usufruire di nuovi spazi più adatti alle attuali esigenze dell'Arma. Si andrà a smantellare la struttura metallica con contestuale revisione architettonica dell'edificio esistente ed ampliamento degli spazi verso Largo Caduti di Nassiria. L'edificio conserverà la distribuzione su di un piano fuori terra e sarà delimitato da una recinzione. Nel 2021 si provvederà alla pubblicazione del bando.