Avvisi di pagamento TA.RI. 2023

Pubblicato il 4 maggio 2023 • Tributi

Gli avvisi di pagamento della tassa sui rifiuti (TA.RI.) 2023 verranno recapitati questi giorni con le seguenti scadenze di pagamento:

31/05/2023 1^ rata o versamento in unica soluzione;

31/10/2023 2^ rata.

Ai contribuenti che hanno fornito un indirizzo di posta elettronica per ricevere l'avviso di pagamento, l'email potrebbe essere erroneamente contrassegnata come posta indesiderata (spam). In realtà può essere aperta senza problemi.

Per l'anno 2023 sono state introdotte due nuove agevolazioni Tari:

UTENZE DOMESTICHE

Bonus sociale - i nuclei familiari economicamente svantaggiati possono richiedere una riduzione del 30% per l'immobile di abitazione se in possesso dei seguenti requisiti:

- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;

oppure

- appartenere ad un nucleo familiare con almeno quattro figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

oppure

- appartenere ad un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Per il modulo dell'istanza cliccare qui

UTENZE NON DOMESTICHE

Agevolazione "Antispreco" - Le utenze non domestiche che producono o distribuiscono beni alimentari, e che cedono direttamente o indirettamente le eccedenze alimentari a titolo gratuito ai fini di solidarietà sociale per la limitazione degli sprechi, possono godere di una riduzione della Tari se in possesso del seguente requisito:

- superficie adibita a produzione o distribuzione di beni alimentari superiore a 100 mq.

A tal fine, a norma di quanto previsto dall'art. 20-quater del Regolamento Comunale per l'applicazione della riduzione sulla Tassa sui rifiuti, devono presentare apposita istanza al Servizio Tributi indicando il progetto/collaborazione finalizzato al contrasto dello spreco alimentare a cui abbiano aderito, allegando le certificazioni del donante e del donatario.

Per maggiori informazioni cliccare qui.