Muggiò Legge - Filippo Maria Battaglia presenta "Nonostante tutte"
Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Cultura • Piazza Giacomo Matteotti, 5, 20835 Muggiò MB, Italia
Secondo appuntamento del ciclo di incontri con autrici e autori Muggiò Legge 2022/2023, a cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te".
Filippo Maria Battaglia, giornalista di Sky24 e autore di numerose saggi e antologie giornalistiche, presenterà a Muggiò il suo primo romanzo intitolato "Nonostante tutte", pubblicato da Einaudi nel 2022 e scelto dalla casa editrice per inaugurare la nuova collana Unici.
Il primo romanzo della collana Unici è un libro sulle donne diverso da tutti gli altri. Il suo gesto rivoluzionario è questo: al posto di parlare dell’oggi resta avvinghiato alle radici, al Novecento, e fa parlare i documenti senza aggiungere un commento. Accosta delle voci vere e lascia fare a loro. La protagonista di Nonostante tutte si chiama Nina ma potrebbe chiamarsi con oltre cento nomi differenti. La sua storia è immaginaria, il suo racconto no: è affidato alle parole di chi ha lasciato una traccia di sé in una pagina fuggita all’oblio. È attraverso questi frammenti di voci, scelti dall’autore tra migliaia e poi assemblati come tessere di un mosaico, che la protagonista di questo romanzo prende vita. Come se quelle centodiciannove donne si passassero in una staffetta senza fine il testimone e la parola per raccontare un’unica storia con un brillio diverso.
Modera Lorenzo Messaggi
Giovedì 27 ottobre 2022, ore 21.00.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 9200) oppure segui questo link.
L’evento si svolgerà nella Sala Civica di Palazzo Isimbardi (Piazza Matteotti 5, Muggiò).