Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione su libero mercato

Pubblicato il 4 maggio 2023 • Sociale

L’aiuto è destinato a chi ha un contratto di affitto privato (compreso il canone concordato) o per chi risiede in abitazioni in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della Legge Regionale 16/2016, art. 1 comma 6).

Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (Sap), i Servizi Abitativi Transitori (Sat) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

Possono presentare domanda anche i cittadini che hanno beneficiato di specifici contributi economici a valere sulle Misure attivate nel corso degli anni precedenti.

I REQUISITI DI ACCESSO

I nuclei familiari devono:

• essere residenti in uno dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Varedo;
  • avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • essere titolare di un contratto di locazione sul libero mercato, compreso il canone concordato, oppure di un alloggio in godimento o locazione in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (SAS);
  • non essere titolare di un contratto di locazione per un alloggio SAP (Servizio Abitativo Pubblico), SAT (Servizio Abitativo Transitorio), “con acquisto a riscatto”;
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE in corso di validità pari o inferiore a 26.000,00 euro (o, in alternativa, un ISEE non superiore a 35.000,00 euro con dichiarazione di perdita del proprio reddito oltre il 25% rispetto all’anno precedente (ISEE CORRENTE). In quest’ultimo caso il documento sarà richiesto in fase di presentazione della richiesta.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Potrà essere presentate dai nuclei famigliari in possesso dei requisiti direttamente all’Agenzia Sociale SistemAbitare,

dalle ore 10:00 del 13 aprile 2023 alle ore 18:00 del 16 maggio 2023

collegandosiall’indirizzo: https://www.consorziodesiobrianza.it/SOSTEGNOAFFITTO-1-2023/  (link attivo dalle ore 10 del 13 aprile)

Per chiarimenti e informazioni è possibile scrivere una mail a: contributiagenzia@codebri.mb.it, specificando nell’oggetto il riferimento “SOSTEGNOAFFITTO-1-2023”.

Per ciascuna graduatoria le domande saranno ordinate esclusivamente in base al valore dell’indicatore ISEE ordinario/corrente presentato, in ordine crescente dal più basso al più alto. In caso di parità di posizione si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

In caso di esito favorevole dell’istruttoria, sarà riconosciuto un contributo di entità stabilita fino ad un massimo di 6 mensilità di canone (sono escluse le spese condominiali e ogni altra voce diversa dal canone di locazione) e comunque non oltre 2.000,00 euro ad alloggio/contratto.

AVVISO MU AFFITTO n. 1.2023