Servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale - Assistenza alla Comunicazione - presentazione domande famiglie a.s. 2021-22.

Pubblicato il 22 marzo 2021 • Sociale

Regione Lombardia, con DGR 4392 DEL 10.03.2021, ha approvato l'aggiornamento delle Linee Guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale per l'anno scolastico 2021-2022.

Con Delibera aziendale è stato attivato l'avviso, con scadenza alle ore 12.00 del 31 marzo 2021, per la definizione degli elenchi degli Enti qualificati alla gestione del servizio. Entro il 12 aprile 2021 l'elenco verrà pubblicato sul sito istituzionale di ATS.

Le domande per l'anno scolastico 2021-22 dovranno essere presentate dalle famiglie tramite piattaforma Bandi Online (www.bandi.regione.lombardia.it) tramite accesso con SPID/CNS/CIE. Non sarà più possibile accedere con le sole credenziali.

Dal 15 aprile 2021, sul portale www.bandi.regione.lombardia.it, la famiglia potrà presentare domanda e a seconda se si tratta di rinnovo o nuova domanda, vi saranno due procedure simili ma distinte:

nel caso di rinnovo di domanda:

la famiglia rinnova la domanda già presente (a.s. 2020/2021) al fine di inviare una richiesta per l’alunno con disabilità sensoriale valida per l’anno scolastico 2021/2022. La piattaforma Bandi Online alimenterà in modo automatico l’interfaccia con i dati/documenti necessari, fermo restando in ogni caso la possibilità di una modifica/integrazione da parte della famiglia. ATS procede alla verifica e validazione dei dati e dei documenti inseriti.

nel caso di nuova domanda (compresi eventuali cambi di residenza):

il Comune procede alla verifica e validazione dei dati/documenti inseriti dalla famiglia; concluso l'iter comunale, il sistema genera una comunicazione con la quale viene comunicata alla famiglia l'avvenuta validazione e la domanda verrà inoltrata all'ATS.

ATS procede alla verifica e validazione dei dati e dei documenti inseriti.

A seguito di validazione della domanda da parte di ATS, per entrambe le tipologie di richiesta il sistema invierà una mail alla famiglia e al Comune di residenza, contestualmente ATS invierà una mail alla famiglia e al Comune di Residenza con l'elenco degli Enti attivi nell'Ambito rispetto alla tipologia di disabilità di cui l'alunno è portatore, richiedendo alla famiglia di scegliere l'Ente Erogatore.

Si precisa che per gli utenti già attivi sulla misura verrà inviata nei prossimi giorni una comunicazione alle famiglie specificando la necessità di attivare la richiesta di inclusione scolastica con tramite il portale bandi on line.