Completata la consegna dei ticket per chi ha avuto contrazioni di reddito a causa del Covid19

Pubblicato il 10 febbraio 2021 • Sociale

In questi giorni è stata completata la distribuzione dei ticket per chi si è trovato in difficoltà in questi mesi a causa delle restrizioni imposte per limitare la diffusione del Covid19.Vanno innanzitutto ringraziate le realtà del terzo settore che anche in questa occasione hanno lavorato insieme al Comune. Grazie a questa proficua collaborazione si è riusciti per esempio ad aggiungere ai 124mila euro garantiti dallo Stato altri 11mila euro frutto della trattativa fra il terzo settore e la società che ha erogato i ticket.

A confronto con la stessa iniziativa di sostegno realizzata nella Primavera del 2020 si registra un calo delle domande presentate del 68% (si è passati dalle 431 richieste a 139) e un conseguente calo del 50% delle domande accolte. Numeri che segnalano da una parte la minor necessità di sostegno in ragione della ripresa di molte attività, dall'altra l'obbligo di non abbassare la guardia e continuare a monitorare la situazione per cercare di non lasciare indietro nessuno ed essere prossimi a chi vive condizioni di difficoltà. Per la natura stessa della misura questa iniziativa non si è rivolta a chi già percepisce misure di sostegno ed è seguito dai servizi sociali, ma a chi, magari per la prima volta, si è ritrovato nella necessità di essere sostenuto per superare questo periodo.

La destinazione dei 78mila euro che sono ancora a dispoosizione è vincolata dallo Stato al sostegno di quei cittadini che hanno avuto variazioni di reddito a causa della pandemia. Dentro questa cornice proseguirà il confronto con le realtà del terzo settore che operano sul territorio per individuare con loro le modalità più funzionali a proseguire questo lavoro d'individuazione capillare delle situazioni di bisogno e di attivazione delle risposte più idonee, anche in vista di quanto potrà accadere nel caso non fosse rinnovato il blocco dei licenziamenti".

Card sintesi domande presentate
Allegato formato jpg
Scarica
Card sintesi importi erogati
Allegato formato jpg
Scarica