Pulizia straordinaria dei cippi commemorativi dei caduti della Prima Guerra Mondiale

Pubblicato il 22 dicembre 2020 • Opere

Nella giornata di venerdì 18 dicembre 2020, lungo il viale del Santuario della Madonna del Castano, è stata fatta una pulizia straordinaria ai 61 cippi commemorativi dei caduti della prima guerra mondiale.

I manufatti commemorativi così come li conosciamo noi oggi, risalgono a una ventina di anni fa quando l’Amministrazione Zanantoni risistemò il viale alberato dotandolo di un percorso pedonale e di cippi marmorei per il ricordo dei caduti. In precedenza la memoria dei caduti muggioresi era affidata a targhette poste in cima ad aste metalliche conficcate nel terreno e prima ancora, a piastrine affisse direttamente sul tronco degli alberi.

Anche questo intervento rientra nell’ottica della conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale cittadino.

Il risultato del lavoro di ripulitura era apprezzabile allo sguardo già la sera stessa, con i cippi di granito bianco-grigio che spiccavano chiari lungo il filare di tigli dal tronco scuro. La ripulitura delle targhe coi nomi completerà l’effetto che spero potrà generare un nuovo senso di memoria e di rispetto dello storico viale del Santuario”.

La manutenzione di pulizia dei manufatti era oramai necessaria da tempo a causa degli agenti inquinanti dovuti anche al passaggio delle auto sulla strada limitrofa e all’inciviltà di alcuni proprietari di cani che, incuranti del significato storico di tali cippi, hanno consentito ai propri cani di espletare i loro bisogni direttamente sui manufatti marmorei.

La pulizia straordinaria è stata effettuata con una idropulitrice ad alta pressione ed ha interessato anche la pavimentazione del sagrato del Santuario.

Nell’occasione sono state asportate le targhe in ottone per la loro pulizia e risagomatura in laboratorio; dopo tali operazioni le piastre con i nomi incisi, saranno riposizionate sui cippi marmorei in modo più sicuro poiché l’attuale soluzione si prestava a facile vandalismo.